500px ha annunciato la disponibilità delle nuova versione della sua applicazione per iOs, che porta con sé una novità di rilievo: sarà infatti ora possibile caricare le immagini direttamente da dispositivo. In precedenza l’applicazione consentiva solamente la navigazione sul sito di 500px ma non il caricamento da mobile. Questa limitazione era legata probabilmente alla volontà del sito di mantenere alta la qualità delle immagini proposte, evitando la sindrome delle “immagini delle vacanze al mare”, che affligge la maggior parte dei portali fotografici e che va inevitabilmente a diminuire la qualità media del materiale reperibili sui social network fotografici.
Con quest’aggiornamento anche 500px potrebbe vedere compromessa la sua immagine: non per caso dunque l’annuncio dell’azienda non si focalizza assolutamente sulla mera possibilità di caricare le immagini scattate da mobile, ma piuttosto sulla procedura attraverso sui un utente può scaricare le immagini scattate sulla fotocamera direttamente su iOS, per poi caricarle direttamente online dall’applicazione, opzione in precedenza non disponibile per chi, per esempio, fosse in possesso solo di un iPad. 500px anticipa le preoccupazioni degli utenti sul livello qualitativo delle immagini su 500px, ma d’altra parte incoraggia l’uso e l’espressione della creatività e dei migliori lavori, che attraverso una Canon 5D Mark II o attraverso un iPhone 4: spetterà alla community di 500px valutare il merito delle fotografie caricate online.
500px in versione 2.5 è compatibile con iPhone e iPad, richiede iOS 7.0 o versioni successive e può essere scaricata gratuitamente a partire da questo link diretto per l’App Store.