Dopo la dipartita definitiva di Flappy Bird, molti giocatori avranno perso un vero e proprio punto di riferimento in campo videoludico, anche se sono molti i cloni che offrono un gameplay pressoché identico. Ad ogni modo, quella che segue è una breve elencazione di giochi “mordi e fuggi”, dal gamplay immediato ed intuitivo, che permetteranno certamente di distogliere l’attenzione da Flappy Bird. Alcuni dei giochi presenti nella lista sottostante hanno una struttura di gioco completamente diversa da Flappy Bird, altri invece ricalcano lo stesso stile, seppur con sfumature di originalità e, in molti casi, con una profondità di gioco ben superiore al titolo di Dong Nguyen.
1. Badland
Badland è certamente il modo migliore per dimenticare Flappy Bird. Sono molte le similitudini di gioco che è possibile rintracciare tra i due prodotti. Badland, infatti, costringerà il giocatore a premere ripetutamente sul display per mantenere in volo una piccola creaturina dalle forme rotondeggianti. Scopo del gioco è quello di raggiungere la fine di ogni area senza subire danni, evitando tutti gli ostacoli a schermo. Badland è certamente un prodotto più curato rispetto a Flappy Bird e offre una profondità e una complessità maggiore. Tanti, tantissimi i livelli a disposizione del giocatore, anche grazie ai numerosi aggiornamenti già rilasciati dal team di sviluppo. La grafica è particolarmente evocativa e lontana anni luce dalla pixel art semplicissima di Flappy Bird. La piccola creaturina a schermo, così come di tutti gli elementi in primo piano, vengono rappresentati come delle sagome nere, che si stagliano su sfondi colorati. L’effetto finale è davvero incantevole. Il costo è di 1,79 euro per iPhone e iPad. Si scarica direttamente da questo indirizzo.
2. Jetpack Joyride
Jetpack Joyride, capolavoro incontrastato di Halfbrick, ha molti punti di contatto con Flappy Bird. Anche Jetpack Joyride, infatti, è una vera e propria droga ed è difficile smettere di giocare, dopo che si inizia. Anche le meccaniche, a dire il vero, sono parecchio simili: mantenendo la pressione del dito sullo schermo, infatti, il protagonista di gioco fluttua verso l’altro, mentre staccando il dito dal display precipiterà verso il basso. E’ lo stesso concetto espresso da Flappy Bird, ma il titolo Halfbrick propone all’utente una varietà di extra da sbloccare impressionante, che rende il prodotto vario, oltre che longevo. Per chi desidera dimenticare in fretta Flappy Birds, Jetpack Joyride è un ottima medicina. Ha solo una contro indicazione: crea dipendenza. Si scarica gratis per iOS da qui.
One Tap Hero non è un titolo concettualmente vicino a Flappy Bird. Infatti, non sarà necessario eseguire tap continui a schermo per mantenere in aria il protagonista di gioco. Sebbene questa diversità nel gameplay, One Tap Hero è un titolo da giocare con un solo dito. E’ più rilassante e riflessivo, perché presenta al giocatore piccoli enigmi e rompicapo ambientali da risolvere, ma richiede un alto tasso di concentrazione per riuscire a premere sullo schermo con il giusto tempismo. Fuori dagli schemi, ma comunque ottimo per sessioni anche brevi. Costa 89 centesimi per iPhone e iPad e si scarica da qui.
Massima concentrazione richiede anche Canabalt, un runner game tradizionale apparso in App Store anni prima rispetto a Flappy Bird. In realtà, lo scopo di gioco è il medesimo, ovvero resistere il più a lungo possibile lungo un tracciato e saltare i numerosi elementi di disturbo presenti a schermo. Anche se apparentemente i due titolo sembrano lontani, si tratta di un medesimo concetto di gioco, presentato con idee differenti. Anche dal punto di vista grafico i due titolo sono simili, con uno stile in pixel che permette di accennare appena qualche dettaglio, lasciando all’immaginazione dell’utente il resto. Così come Flappy Birds, Canabalt si presta a continue sessioni di gioco, anche brevi, dato che difficilmente il giocatore riuscirà ad accontentarsi del punteggio raggiunto, cercando di ottenere sempre un punteggio superiore. Peccato che puntualmente un ostacolo a schermo, toglierà al giocatore la sensazione di appagamento, che non raggiungerà mai. Il gioco costa 2,69 euro per iPhone e iPad.
Questa volta non sarà sufficiente un singolo dito per gestire l’azione di gioco. In ogni caso, Mikey Hooks rappresenta una nuova concezione dei platform game, in cui l’utente dovrà correre dal punto iniziale del livello a quello finale, il più velocemente possibile, in una gara contro il tempo, ma anche contro se stessi. E’ un’ottima cura per dimenticare Flappy Bird in poco tempo, perché riesce a creare più o meno la stessa dipendenza. Anche dopo aver ultimato un livello, si vorrà tornare sui propri passi per battere il proprio record e raggiungere la fine dello stage in meno tempo. Disponibile per iPhone e iPad, si scarica da qui a 1,79 euro.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=Gh_3Uhd6G7Y