Non ci sono molti modi per fare un alimentatore universale per iPad e iPhone compatibile a livello internazionale ma uno in più se l’è inventato Twelve South con il suo PlugBug International (45 euro, importato in Italia da Attiva), messo alla prova da Macitynet nel corso degli ultimi giorni.
PlugBug International che cos’è
PlugBug International è un due in uno: da una parte è un sistema di ricarica compatibile con le prese di corrente internazionali, ma è anche un sistema per usare una sola spina invece che due quando si ha a disposizione anche un MacBook Pro. Twelve South ha infatti ideato un originale e del tutto esclusivo sistema che integra il caricabatterie per iPad o iPhone (e qualunque prodotto che attinge energia da una presa USB) e quello per il computer. Per capire come PlugBug International funziona basta un’occhiata alle immagini che pubblichiamo in questo articolo: il caricabatterie è strutturalmente simile al caricabatterie per MacBook: ha una spina rimovibile con 5 diversi tipi di connettore, tutti quelli compatibili con i principali paesi del mondo (Europa, Inghilterra, Usa e Giappone, Paesi del Pacifico). In questa configurazione l’alimentatore di color rosso vivo è un semplice caricabatterie USB da viaggio. Ma se avremo anche un alimentatore per MacBook Pro potremo comporre i due accessori, creandone uno solo; basterà aprire lo speciale “sportellino” dal PlugBug International per rivelare una slitta che si incastrerà nell’alimentatore MacBook Pro al quale avremo tolto la spina. Il risultato sarà, appunto, un due in uno: un adattatore internazionale per ricaricare il MacBook Pro (grazie alla molteplicità di spine) e un caricabatterie per iPad o iPhone e tutto questo occupando una sola presa di corrente.
Le ragioni per cui un simile assetto può essere desiderabile possono essere più di una. La prima è che così facendo ricaricheremo due apparecchi con una sola presa, la seconda è che non dovremo portarci dietro due adattatori per spine internazionali o una presa multipla, la terza è che potremo ricaricare iPhone con un alimentatore ad alta potenza (10W invece che 5W). Infine va segnalato che i 10W dell’alimentatore sono sopra la potenza delle porte, incluse le USB 3, degli ultimi MacBook Pro che forniscono circa 8W in modalità corrente aggiuntiva (denominata in system profile: operazione extra della corrente).
PlugBug International: come è fatto e come va
Il PlugBug International, come accennato, è geniale dal punto di vista della concezione e del design. Originale la scelta del colore rosso in pieno contrasto con il bianco neutro dell’alimentatore del MacBook Pro. Una volta incastrati insieme l’effetto non passerà inosservato. Va però detto che i materiali visti da vicino non sono al top come invece ci ha abituato Twelve South. La plastica sia delle spine che dello sportellino di copertura sembra un po’ economica e fragile anche se messa sotto stress pare resistere piuttosto bene e anche gli incastri sono piuttosto precisi. Il funzionamento è del tutto intuitivo: basta scegliere la spina che si adatta alla presa che abbiamo sotto mano e poi collegare, a seconda del bisogno, o solo l’alimentatore per iPad e iPhone, o comporre… il puzzle e ricaricare sia il Mac che il dispositivo mobile. Tecnicamente l’alimentatore per iPad e iPhone è un prodotto di buona potenza, 10W è l’uscita che offre l’accessorio incluso in iPad mini retina. Il livello è doppio a quello che otteniamo dall’alimentatore di iPhone, ma leggermente inferiore rispetto a quello che viene incluso in iPad Air (12W). Questo vuol dire che ricaricheremo al doppio della velocità il telefono e ad una velocità leggermente inferiore l’iPad di ultima (e anche penultima) generazione, ma comunque superiore, come accennato poco più sopra, a quella che potremo attingere da un portatile. Peccato, a fronte di tutto questo, che la porta USB sul PlugBug International sia una sola. Sarebbe stato comodo poter caricare due dispositivi contemporaneamente.
Conclusioni
Il PlugBug International è un prodotto disegnato in maniera molto intelligente. Grazie ad esso potremo occupare una sola presa e caricare un portatile Apple e un dispositivo mobile (Apple e non Apple) che usa la porta USB, fruendo di un sistema che unisce adattatore e caricabatterie, il che rende il prodotto l’ideale per chi viaggia. Stilisticamente si tratta come spesso accade per Twelve South di un oggetto originale anche se la qualità del materiali non è al top. Oltre alle plastiche non d’eccellenza, va anche segnalato il fatto che il costo rende questo gadget appetibile essenzialmente a chi ha bisogno di un adattatore internazionale. In assenza della necessità di un sistema di alimentazione di questo tipo, la grande originalità del dispositivo e l’opportunità di ricaricare MacBook e dispositivo mobile potrebbero non essere sufficienti a giustificare la spesa di 45 euro.
Pro
– Design distintivo
– Concezione originale ed esclusiva
– Riduce la complicazione per chi viaggia
Contro
– Qualità di alcune plastiche rivedibile
– Costo significativo se non si ha bisogno di un alimentatore internazionale
PlugBug International è importato da Attiva e viene venduto presso i principali APR e alcuni punti della grande distribuzione