Il nuovo Apple Store di San Francisco ha ricevuto la prima approvazione da parte della commissione urbanistica di San Francisco: “Sarà un flagship store” ha dichiarato un portavoce di Apple che ha partecipato alla riunione, precisando inoltre: “Diventerà più iconico del cubo di cristallo di New York”.
Nell’ultima versione del progetto il nuovo Apple Store di Union Square che sostituirà lo storico punto vendita della Mela tutto in metallo e cristallo di Stockton Street, prevede uno sviluppo su due piani con 4 immense vetrate frontali alte dal pavimento fino al tetto. Le due vetrate centrali in realtà sono due immense porte scorrevoli larghe 7 metri e alte oltre 13 metri che, una volta aperte, spalancano completamente il negozio di Cupertino sul marciapiede e su Post Street.
Ricordiamo che i precedenti progetti presentati da Apple avevano suscitato la preoccupazione della municipalità e anche di alcuni cittadini per il piano di scomporre e spostare una fontana che da anni decora la piazza. Nel nuovo progetto Apple prevede di riposizionare la fontana in un blocco unico, senza smontarla in parti. Sul retro del negozio invece è prevista la realizzazione di una piccola piazza abbellita con una cascata ad effetto: in questa area Apple fornirà accesso Wi-Fi gratuito pubblico.
Le due modifiche richieste dalla commissione ad Apple riguardano l’accessibilità sia per il secondo piano del negozio sia per la piazza sul retro. Il nuovo progetto di Apple dovrà essere successivamente approvato dal consiglio delle autorità di vigilanza di San Francisco: superata anche questa approvazione Cupertino potrà iniziare i lavori per demolire la struttura attuale e iniziare la costruzione. In calce in questo articolo riportiamo alcuni rendering del futuro Apple Store di San Francisco.