Il Patent and Trademark Office statunitense ha riconosciuto ad Apple un brevetto concernente un sistema di gestione grafico di filesystem utilizzabile sia su Mac sia su console da gioco (espressamente citate nel brevetto). Il brevetto di Apple è molto dettagliato e nell’introduzione si spiega come, nonostante la loro popolarità, sistemi come il Finder di OS X permettano di gestire in modo efficiente solo una piccola quantità d’informazioni contemporaneamente: le funzionalità di gestione sono limitate il più delle volte l’utente si limita al salvataggio di file con un nome all’interno di un’applicazione. Con la tipologia di classificazione attuale, l’utente è limitato a una visuale “locale” di ciò che è memorizzato nel computer, un problema che comincia a diventare importante quando la quantità di informazioni memorizzate aumenta e si usano più cartelle.
L’idea di Apple è cambiare radicalmente la modalità di gestione dei documenti permettendo una classificazione on rappresentazioni grafiche multi-dimensionali, visualizzando una prima serie di documenti su un vettore, un secondo gruppo su un secondo vettore, ecc.
Il meccanismo, denominato “A System and Method for Locating and Organizing Information (SMLOI)”, potrebbe essere utilizzato in computer e console. Come sempre ricordiamo che Apple brevetta annualmente decine di brevetti, non è detto che questi poi siano effettivamente utilizzati in prodotti futuri.