Asus ha presentato un nuovo Chromebox, dispositivo desktop dedicato a Chrome OS con il quale tenta di rilanciare la linea di dispositivi fissi con il sistema operativo di Google, inaugurata dal primo Chromebox di Samsung. Quest’ultimo non ha goduto dei favori del pubblico, ma Asus può contare su alcune interessanti caratteristiche. In primo luogo il prezzo, solo 179 dollari (circa 130 euro) per il piccolo desktop computer, che potrà essere sfruttato su qualunque schermo o TV HD grazie ai collegamenti appositamente integrati.
Le specifiche sono buone per un prodotto di questa fascia: processore Celeron 2955U o Core i3, 2 GB o 4 GB di memoria, quattro porte USB 3.0, uscita HDMI, Ingresso Ethernet, Display Port, Kensington Lock, lettore di schede di memoria integrato e jack audio da 3,5 mm; caratteristiche che lo rendono versatile e semplice da collegare e utilizzare. Come sempre tutti gli acquirenti otterranno 100 GB gratuiti di spazio su Google Drive al momento dell’acquisto, per poter archiviare i loro file direttamente online.
Anche questo 2014 è iniziato positivamente per i dispositivi con Chrome OS, che continuano a guadagnare terreno nel mercato dei computer, grazie a prezzi particolarmente competitivi e alla semplicità di utilizzo per chi ha semplici esigenze legate al web e che possono essere soddisfatte via browser e web app. Al momento il Chromebox di Asus non è però acquistabile in Italia.