Vari osservatori attendono la nomina del nuovo CEO in Microsoft; gli occhi sono puntati su Satya Nadella e se prima erano circolate voci che parlavano di Bill Gates pronto a lasciare la poltrona della presidenza, ora si afferma che Gates potrebbe avere un nuovo ruolo in azienda e che un suo coinvolgimento sarebbe stato chiesto da Nadella. Il co-fondatore di Microsoft è un personaggio molto rispettato all’interno di Microsoft e da sempre visto da tutti come un visionario.
Si dice che avesse avuto ancora prima di Apple l’idea di commercializzare un tablet e uno smartphone ma che bocciò l’idea quando gli fecero vedere il prototipo di un tablet nel quale non era neanche contemplata la possibilità di leggere le mail. Non è chiaro quale nuovo ruolo potrebbe svolgere Gates, ma tutto apparirà probabilmente più chiaro s breve, quando la società annuncerà con ogni probabilità il nuovo amministratore delegato.
Se il rumor sarà confermato, la mossa ricorda un po’ quanto accaduto in Apple nel 1996: quando richiamarono il figliol prodigo Steve Jobs in qualità di consulente. Non tutti gli osservatori riconoscono a Gates la stessa capacità visionaria di Jobs. “Vorrebbe essere Edison ma in realtà è Rockefeller” ha affermato una volta Larry Ellison, CEO di Oracle.
Nel frattempo le ultime indiscrezioni indicano in John Thompson, membro del consiglio di amministrazione, come successore di Bill Gates nel ruolo di presidente della multinazionale di Redmond.