Strano ed impegnativo. Questi i due aggettivi che meglio qualificano Dawn of the Plow, arcade approdato in App Store per iPhone e iPad nei giorni scorsi. Il giocatore prenderà i comandi di uno spazzaneve, nel tentativo di aiutare automobilisti a raggiungere luoghi della mappa senza rimanere intrappolati in cumuli di ghiaccio. Controllare lo spazzaneve non sarà affatto facile, dato che le strade sono completamente innevate. Così, girovagando per la mappa di gioco, l’utente dovrà ripulire le strade dai cumuli di ghiaccio e neve per consentire il passaggio delle vetture presenti a schermo.
Sebbene lo scopo di gioco sia chiaro e, all’apparenza semplice, Dawn of the Plow è un titolo piuttosto impegnativo. Mentre si cerca di ripulire le strade, l’utente dovrà anche fare attenzione agli altri veicoli. Un impatto con le vetture presenti sulla griglia di gioco determinerà un game over immediato. Stessa sorte toccherebbe nel caso in cui le auto guidate dalla CPU dovessero rimanere intrappolate sotto le macerie di neve.
La principale difficoltà di gioco è data dalla guidabilità del veicolo. Guidare lo spazzaneve di Dawn of the Plow richiede pratica. Tanta pratica. L’aspetto più difficile è inquadrare il comportamento della vettura quando si sterza, così come capire in che modo intraprendere la giusta strada da sgombrare. I controlli tattili funzionano bene, ma Dawn of the Plow è il classico titolo che trarrebbe vantaggio da un controller fisico, che permetterebbe certamente una maggiore precisione alla guida del veicolo. Dawn of the Plow rende omaggio alla visuale isometrica e alle grafice retrò, fatte di pochi pixel, ma in grado di dettagliare perfettamente la scena di gioco.
Il gioco è disponibile in App Store per iPhone e iPad e si scarica da qui al prezzo di 1,79 euro.