I lettori di Macitynet che alla fine degli anni ’90 utilizzavano Windows e DOS probabilmente avranno giocato almeno una volta a Dungeon Keeper, un videogame di strategia e azione in tempo reale molto popolare all’epoca. Oggi questa pietra miliare dei videogame può essere di nuovo giocata grazie alla coversione per iPhone e iPad di Dungeon Keeper rilasciata da Electronic Arts.
Il gameplay rimane quello storico ma con ora con grafica 3D completamente rivista e al passo coi tempi. Per una volta vestiamo i panni dei cattivi: dovremo prima pianificare e costruire il nostro sotterraneo pullulante di mostri e trappole e poi prepararci ad accogliere come si deve gli eroi in cerca di avventura.
Il nostro obiettivo è costruire un dungeon, il più infernale possibile disseminando demoni, mostruose creature, trappole e altri mortali meccanismi per impedire che gli invasori rubino il nostro prezioso tesoro. EA parla di un “Tower defense senza tower”, in realtà siamo di fronte ad uno strategico in tempo reale a tutti gli effetti. Dovremo costruire così l’inferno perfetto, con sale di tortura, spazi per riporre i tesori, ma anche aree per i dormitori e locali per allevare i polli per nutrire tutti i nostri mostri e la manovalanza.
Nello stesso tempo dovremo procurarci le risorse necessarie mandando in giro i nostri demoni per trovare denaro e libri magici per diventare sempre più potenti nel nostro regno infernale. Nel corso del gioco saremo invasi da altri demoni che dovremo combattere usando tutte le armi a nostra disposizione, inclusa la corruzione; tra un nemico e l’altro avremo anche il compito non semplice di tenere sotto controllo i demoni, visto che non essendo esattamente “angioletti” (in tutti i sensi incluso quello letterale), se non saranno stati adeguatamente rifocillati e pagati, si ribelleranno distruggendo il nostro dungeon faticosamente costruito. Come in tutti i dungeon che si rispettino prima o poi troveremo dei portali che trasporteranno nel nostro inferno eroi e uomini in cerca di avventura e tesori: qui spremendo al massimo tutte le nostre trappole e i nostri mostri dovremo dimostrare chi è il più forte, per impedire che gli eroi si impossessiono delle nostre ricchezze o, peggio, che distruggano la stanza di comando centrale del dungeon, pena la distruzione completa e l’inizio da capo del livello.
Il gioco ha un humor salace, animazioni divertenti, e un gameplay molto familiare ma anche inusuale nello stesso tempo per l’originalità della tematica. Seguendo la moda del momento, Electronic Arts ha deciso di distribuire gratuitamente Dungeon Keeper, ma per andare avanti nella partita è necessario mettere mano al portafoglio per acquistare con soldi veri la valuta virtuale necessaria per le varie “diavolerie”, e così appassionarsi a fare i cattivi potrebbe avere un prezzo alto…Dungeon Keeper è compatibile con iPhone, iPod touch o iPad , richiede iOS 5.0 o versione successiva: è universale e anche tradotto in Italiano. nella nostra lingua.