E’ da pochi giorni sullo Store Doodle Kingdom, per iPhone e iPad, scelto da Apple tra le novità della settimana e annunciato dagli sviluppatori di JoyBits come il titolo che ha fatto arrivare la fortunata serie multipiattaforma di Doodle al traguardo dei 126 milioni di download dal 2010 ad oggi. «Doodle Kingdom, segna un nuovo capitolo per la serie Doodle, con funzionalità mai viste nei capitoli precedenti come quella della possibilità di gioco arcade – ha detto il Ceo di JoyBits, Paul Baldwin -. Siamo entusiasti di aver raggiunto la prima posizione nelle vendite in oltre 40 paesi»; « Doodle Kingdom – ha aggiunto Anton Rybakov, presidente e fondatore di JoyBits – è il gioco più ambizioso che abbiamo mai affrontato. Il team ha lavorato duramente per offrire nuove caratteristiche di gioco».
Il gameplay di massima è lo stesso degli altri titoli della serie, come Doodle God o Doodle Evil: si tratta di un rompicapo nel quale combinando elementi differenti (oggetti materiali, eventi, personaggi e magie) dovrete dare vita al vostro regno. Questa volta, però, l’ambientazione sarà quella di un medioevo fantasy. E così vi troverete ad abbinare draghi e castelli, mostri e magia, vulcani e terremoti. In Doodle Kingdom, si aggiunge anche una nuova modalità di gioco arcade: un runner game nel quale potrete scegliere di utilizzare uno delle tre classi di personaggi a disposizione tra guerriero, stregone e drago, per affrontare nemici via via più agguerriti. La grafica è molto colorata e i disegni in stile cartoon rendono adatta l’applicazione anche per i più piccoli. Il tutto per una discreta longevità di gioco, anche se, comunque, c’è a disposizione una lunga (e in alcuni casi costosa) lista di acquisti in app per accumulare cristalli che vi consentiranno di arricchire il gioco e di superare eventuali situazioni di empasse.
Doodle Kingdom è disponibile in versione iPhone a 1,79 euro e in versione HD per iPad a 2,69. Ricordiamo che è disponibile anche la versione Mac a 4,49 euro.