Una superzoom 50X che non perde mai di vista il soggetto. Questo quel che promette Olympus con la nuova SP-100EE, una bridge superzoom presentata oggi e passata un po’ sottosilenzio per il fatto che è stata collocata tra gli annuncio di nuove ottiche e, soprattutto, della OM-D E-M10.
L’aspetto più peculiare di questa nuova digicamera consumer è lo zoom accompagnato da una sorta di riquadro sopra il mirino elettronico grazie al quale sapremo sempre che cosa si trova al centro dello zoom; al centro di questa finestra ci sarà un crocino che ci dice che cosa sta inquadrando l’obbiettivo. Questo è fondamentale visto che con un ingrandimento di 50X è facile perdere di vista quel che si intende inquadrare. Sia il mirino elettronico che il monitor LCD, infatti, “vedono” quel che vede l’obbiettivo e se si è all’ingrandimento massimo si corre il rischio di inseguire l’inquadratura oppure di essere costretti a ridurre lo zoom.
Oltre a questo la macchina fotografica giapponese si segnala per il generoso zoom, uno di quelli a maggior ingrandimento ottico sul mercato tra le superzoom che offre l’equivalente 35mm dell’ampiezza focale di 24-1200mm, f/2.9-6.5 e una velocità di otturazione da 1/4 fino a 1/1700 di secondo: è in grado di catturare fino a 7 immagini al secondo in modalità scatto continuo. In alternativa al mirino a punto, l’utente può utilizzare il mirino elettronico tradizionale da 920mila punti con copertura del 100% oppure lo schermo LCD da 3 pollici da 460mila punti. Olympus SP-100EE integra un sensore BSI CMOS 1/2,3 pollici da 16 megapixel abbinato al nuovo processore TruePic VII: offre sensibilità massima ISO 6.400 ed integra anche la stabilizzazione ottica delle immagini per assicurare fotografie perfette in qualsiasi condizione di luce e a qualsiasi distanza, anche a mano libera. Ricordiamo che spingendo oltre i 50x di zoom ottico, è possibile sfruttare anche l’ingrandimento digitale per arrivare a un zoom complessivo 100x. Queste caratteristiche rendono Olympus SP-100EE una fotocamera consigliata per le riprese sportive, naturalistiche, per catturare soggetti distanti fino alle macro ravvicinate alla distanza di 1 cm dall’obiettivo. Tra le altre caratteristiche segnaliamo le linee classiche dello chassis, con un design caratterizzato da angoli vivi, e impugnatura anti-scivolo simile alle DLSR. Olympus SP-100EE sarà disponibile da marzo al prezzo di 399 euro: per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito Olympus italiano.