Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » iPod addio? I lettori digitali diventano marginali nel bilancio Apple

iPod addio? I lettori digitali diventano marginali nel bilancio Apple

Pubblicità

iPod addio. La morte del player musicale, padre naturale di iPhone, poi mutato in iPod touch, non è stata annunciata ufficialmente da nessuno, ma le cifre che emergono dal bilancio sono una sorta di necrologio anche se la data del funerale, per restare in metafora, non è stata ancora fissata. Pur non essendo stato menzionato nel comunicato ufficiale, come da un anno a questa parte, il documento in PDF che accompagna la nota contiene le informazioni sufficienti per trarre le debite conclusioni.

Gli iPod venduti sono stati solo 6 milioni, un numero spaventosamente basso se si considera che stiamo parlando del trimestre di Natale, ovvero del più ricco per questo tipo di dispositivi. Spaventoso è anche il crollo delle vendite rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno quando erano stati  12,7 milioni. Complessivamente Apple ha denunciato un calo del 52% in unità e del 57% del fatturato, segno che iPod touch (più costoso di iPod nano e iPod shuffle) perde anch’esso terreno. Il dimezzamento delle vendite è stato il peggior calo di tutti i tempi per iPod. Anche se il calo è costante da tempo, mai le vendite si erano dimezzate. iPod, infine, è anche l’unico prodotto e servizio dell’offerta Apple menzionato dal sommario trimestrale ad essere in calo anno su anno.

iPod è stato citato un paio di volte nel corso della presentazione del bilancio. In particolare e ancora più preoccupante per gli estimatori del dispositivo, c’è la previsione di un ulteriore e a quanto pare non indifferente calo di vendite per il trimestre in corso. «L’intero nostro business – ha aggiunto Cook – sarà in crescita anno su anno. Solo iPod farà eccezione. Ma tutti noi sapevamo da tempo che il mercato di iPod è un business in calo».

Ricordiamo che secondo la maggior parte degli osservatori l’attuale generazione di iPod sarà l’ultima della storia di questi dispositivi. Quando saranno effettivamente cancellati dall’offerta è difficile da dire, ma se il trend decrescente manterrà la velocità attuale il tramonto definitivo potrebbe non essere molto distante.

iPod

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità