Come da attese, Fuji ha presentato la nuova Fujifilm X-T1, nuova fotocamera della serie X che si pone all’interno di un segmento commerciale compreso fra la X-Pro1 e la X-E2. Si tratta della prima fotocamera dell’azienda dotata di uno stile tipicamente SLR, con mirino elettronico questa volta posto al centro in alto e dotato delle ultime e migliori tecnologie. Il tempo di aggiornamento del mirino OLED da 2,36 milioni di pixel dichiarato per la Fujifilm X-T1 è di soli 0,005 secondi, capaci di restituire un’esperienza quasi in tempo reale. Inoltre offre diverse tipologie di visualizzazione, a seconda di quali funzionalità si vogliono sfruttare durante lo scatto.
La Fujifilm X-T1 inoltre è la prima fotocamera della serie ad essere stata tropicalizzata e resa resistente agli agenti atmosferici, grazie ad oltre 80 punti diversi di protezione che la rendono resistente all’acqua, alla polvere e a temperature fino a -10 gradi, cui si aggiunge il cristallo temperato del display orientabile, capace di conferire maggiore protezione. Tecnicamente il sensore è il nuovo X-Trans CMOS II APS-C da 16,3 MP, già visto nella X-E2 capace di prestazioni fino a 51.200 ISO, dotato di autofocus a detenzione di fase e processore EXR II.
Infine la Fujifilm X-T1 è caratterizzata da un’estrema versatilità per quanto riguarda la maneggevolezza, l’impugnatura e i controlli, la maggior parte dei quali sono effettuati attraverso comode ghiere e selettori meccanici, che garantiscono la possibilità di accedere alle impostazioni in maniera rapida sicura e senza nemmeno dover distogliere lo sguardo dalla composizione. La Fujifilm X-T1 sarà in vendita dal mese di marzo al prezzo suggerito al pubblico di 1.299,99 euro solo corpo, oppure in kit con XF18-55mmF2.8-4 R a 1.649,99 euro.