Quando si parla di giochi di App Store si è soliti sottolineare l’estrema immediatezza di alcuni. One Button Sports si candida ufficialmente a gioco più intuitivo e semplice presente in App Store, pur proponendo ai giocatori una serie di mini giochi a tema sportivo. 10 avversari, 8 atleti, 5 divisioni, 2 tornei, ma un solo pulsante da premere per conquistare il gradino del podio più alto. Purtroppo solo due le discipline attualmente disponibili.
Il gioco, in realtà, molto bello a accattivante sia per grafica che per struttura dei vari mini giochi presta subito il fianco ad una critica: la presenza di sole due discipline sportive. L’intera collezione si esaurisce nel gioco del tennis e delle moto d’acqua. E’ vero che entrambe le discipline presentano svariate divisioni e possibilità di affrontare tornei, ma restano pur sempre in numero davvero ridotto. E’ un peccato, perché l’idea di base risultava interessante ed estremamente godibile. Nel gioco del tennis il protagonista si muoverà sul campo di gioco in automatico e all’utente toccherà soltanto premere il tasto della battuta con il giusto tempismo. Un singolo tocco lancerà la palla normalmente, mentre una pressione prolungata accumulerà potenza che poterà il dritto o il rovescio ad acquisire sempre maggiore potenza. Ancor più divertente risulta lo sci d’acqua, nel quale l’unico pulsante a schermo serve per accelerare e compiere acrobazie a mezz’aria. Anche in questo caro il rider si troverà a sterzare in automatico e il giocatore dovrà rilasciare il tasto accelerazione in prossimità di ogni curva. La sensazione che si ha in questa disciplina è quella di guidare una classica macchinina elettrica su rotaie.
Tante le possibilità di personalizzare gli atleti e di farli allenare, ma resta pur sempre un gioco molto limitato nei contenuti e nelle discipline presentate: solo due. Anche l’immagine iniziale spiazza l’utente, dato che presenta a schermo molti atleti, che farebbero pensare a tante discipline. Invece, se si guarda attentamente, si scopre che sono tutti tennisti o in sella ad una moto d’acqua.
One Sports Button costa 89 centesimi in App Store per iPhone e iPad e si scarica direttamente da qui.