Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple è il più grande acquirente di chip, Samsung seconda in crescita

Apple è il più grande acquirente di chip, Samsung seconda in crescita

Pubblicità

Nel 2013 Apple è ancora il più importante acquirente di semiconduttori al mondo, con una spesa di 30,3 miliardi di dollari, seguita al secondo posto da Samsung con una spesa di 22,2 miliardi di dollari, in forte crescita però rispetto al 2012. Le cifre esatte sono fornite da IHS Technology che rileva anche i tassi di crescita delle due multinazionali: mentre la spesa di Apple per l’acquisto di chip è cresciuta del 17%, Samsung è la società che ha visto incrementare la propria spesa in questo settore più di qualsiasi altra nella classifica top 10, con un aumento del 30% rispetto al 2012.

Se questo andamento proseguirà anche quest’anno la bilancia nel settore chip potrebbe variare sensibilmente nei prossimi 12 mesi: molto dipenderà anche dalle scelte di Apple e Samsung per smarpthone e tablet e dal successo che i rispettivi nuovi prodotti otterranno sul mercato. Ricordiamo che il conteggio della spesa per semiconduttori non tiene conto dei chip creati all’interno del gruppo societario di appartenenza, così nel caso di Samsung non sono conteggiati i chip creati dalle numerose società che fanno parte della multinazionale sud coreana.

Anche Gartner ha pubblicato dati e analisi sul mercato dei semiconduttori per il 2013, riportati dal Wall Street Journal: insieme Apple e Samsung contano per acquisti pari a 53,7 miliardi di dollari, in crescita del 17% rispetto ai 46 miliardi di dollari del 2012. Vale la pena notare che la quota di mercato congiunta era solo del 5% nel 2011 mentre oggi è del 17%: questa variazione testimonia l’importanza crescente di Apple e Samsung nel panorama mondiale dell’elettronica. Gli analisti precisano che il peso crescente dei due colossi comporta implicazioni sulle scelte tecnologiche e anche sui prezzi per l’intera industria dei seminconduttori.

Tra le altre società che più acquistano seminconduttori IHS Technology indica al terzo posto HP con 10,1 miliardi di dollari, quarta Lenovo con 9,2 miliardi di dollari e Dell quinta con 7,7 miliardi di dollari. Da soli i chip per le comunicazioni senza fili rappresentano un terzo di tutta la spesa, le piattaforme per computer il 22% e il 16% per chip destinati ai dispositivi consumer.

Il grande successo di smartphone e tablet traina gli acquisti di semiconduttori ma questo non è necessariamente una buona notizia per i costruttori: negli ultimi due anni la domanda di seminconduttori è infatti calata perché smartphone e tablet richiedono un numero di chip sensibilmente inferiore rispetto a quelli necessari per costruire un computer.

apple_a7_chipset_hero

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità