Fino a ieri era solo una indiscrezione fumosa, ma ora sulla voce di iPhone 6 con schermi a dimensioni maggiorata mette la sua firma anche il Wall Street Journal. L’argomento di cui parlano in molti ma che fino ad oggi non era mai stato affrontato in maniera specifica dal prestigioso giornale finanziario che come noto ha fama di funzionare come una sorta di agenzia di pubbliche relazioni ufficiosa, su cui Apple riversa quel che non può dire ufficialmente, viene illustrato in un dettagliato articolo dal quale emerge che non uno, ma due “iPhononi” sarebbero in corso di definizione: uno da oltre 4,5 pollici e uno da oltre 5 pollici.
Il Wall Street Journal ci fa sapere che il modello da “oltre 4,5 pollici” (iPhone 5s ha uno schermo da 4 pollici), avrebbe un case in metallo e quindi sarebbe molto simile al modello attuale per materiali. La sua progettazione avrebbe già raggiunto uno stadio piuttosto avanzato. Il secondo modello, più grande, dovrebbe essere costruito sempre in metallo, ma la sua ingegnerizzazione è ancora piuttosto in ritardo, di fatto alle fasi preliminari.
Il giornale aggiunge anche altri dettagli. Ad esempio si apprende che Apple avrebbe deciso di abbandonare la plastica per il dorso dei suoi telefoni. I produttori asiatici che le forniscono la componente hanno cominciato a ridurre le forniture visto il perdurare, dice l’articolo, della ridotta domanda. Non si comprende da quel che dice il giornalista (l’ammanigliato Daisuke Wakabayashi specializzato in cose di casa Apple), se questo significa che cesserà la produzione di iPhojne 5c o se Apple intende mantenere in produzione il telefono cambiando semplicemente il suo look.
Quel che si apprende da Jessica Kwee, analista di Canalys, intervistata nel corso dell’articolo, è che Apple è praticamente costretta ad entrare nel mercato degli smartphone con schermo di grandi dimensioni per il trend del mercato. Il 25% dei telefoni venduti nel penultimo trimestre del 2013 avevano un display di 5 pollici e oltre con la Cina, un mercato sul quale Apple scommette molte carte, a trainare questa nicchia. Oltre al resto in Cina sono in vendita phablet a prezzi molto economici, molto più economici di iPhone. Resta da vedere come Apple riuscirà a coniugare le buone qualità di iPhone, che si usa con una mano proprio grazie al fatto che ha uno schermo da 4 pollici, piuttosto lungo ma strette, con un display che sarà forzatamente più largo e quindi potenzialmente più scomodo.
Come accennato la voce di Apple intenta a progettare un’offerta con iPhone con display di dimensioni superiori ai 4 pollici di iPhone 5s e 5c, circola da tempo. Bloomberg aveva parlato di iPhone da 4,7 e 5,5 pollici in autunno. Lo stesso Wall Street Journal, senza essere preciso come nella giornata di oggi, aveva detto la scorsa estate che nei laboratori di Cupertino si stavano sperimentando sia iPhone che tablet con schermi di dimensioni superiori alle attuali. Tra le indiscrezioni, lo ricordiamo, c’è anche quella di un iPad da 13 pollici che potrebbe essere presentato il prossimo autunno assieme ai due iPhone in stile phablet.