Dopo alcune indiscrezioni sui nuovi prodotti che riporteranno sul mercato consumer il brand di Kodak, ecco arrivare le specifiche ufficiali della Kodak PixPro S-1, la prima mirrorless prodotta da JK Imaging, che ha acquisito la licenza di usare il brand Kodak per i suoi prodotti. L’aspetto più interessante è legato al formato della fotocamera: JK Imaging ha scelto di sposare il formato Micro Quattro Terzi, ad oggi supportato solo da Panasonic ed Olympus, forse per sfruttare l’ampio catalogo di obiettivi e dispositivi già disponibili per i possessori di fotocamera Micro Quattro Terzi.
La macchina è costruito intorno ad un sensore da 16-megapixel CMOS, cui si aggiungono schermo LCD inclinabile da 3 pollici, gamma di sensibilità ISO tra 200 e 12.800, 5 fps in modalità scatto continuo, e una gamma di velocità dell’otturatore tra 1/4000 di secondo e 30 secondi. Le modalità di ripresa delle Kodak PixPro S-1 sono le classiche, Programma, Priorità apertura, priorità otturatore e manuale. La compensazione dell’esposizione sarà compresa tra -3 e +3; in più è presente una tecnologia di stabilizzazione ottica dell’immagine che aiuterà a compensare eventuali tremolii della fotocamera, supporto a foto in formato RAW e cattura video a risoluzione 1920 x 1080 e 30 fotogrammi al secondo.
Dallo stile decisamente moderno, il prezzo della Kodak PixPro S-1, con kit lente zoom Kodak Pixpro SZ ED 12-45mm f/3.5-6.3 AF, dovrebbe essere di circa 500, cifra sicuramente interessante; la data di rilascio al momento non è ancora stata annunciata dal produttore.