Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Componenti iPhone, da Foxconn tangentopoli alla cinese

Componenti iPhone, da Foxconn tangentopoli alla cinese

Pubblicità

Una vera e propria tangentopoli alla cinese e in salsa iPhone. Questo quel che la polizia taiwanese avrebbe scoperto, emettendo mandati di arresto per almeno  una dozzina di attuali ed ex alti dirigenti in Foxconn, il partner che costruisce a contratto per conto di Apple e decine di altre aziende (Amazon, Dell, Motorola, HP, Nokia, Nintendo, solo per citarne qualcuna). L’accusa è avere intascato tangenti da fornitori di parti utilizzate nella costruzione dell’iPhone. In pratica i fornitori sborsavano ai dirigenti in questione il 2.5% delle vendite come tangenti, oltre a consegnare bustarelle aggiuntive per ogni conferma d’ordine.

Il piano sarebbe stato architettato dal vice presidente senior in pensione Liao Wancheng il quale avrebbe approfittato del suo potere e della sua influenza per chiedere mazzette corrispondenti anche al 3% degli ordini. Altro importante nome coinvolto sarebbe Deng Zhixian, dirigente a capo del Committee of Surface Mount Technology (SMT) in Foxconn.

Le indagini sarebbero iniziate un anno fa. Deng, che nega ogni coinvolgimento, è stato però arrestato dalla polizia di Shenzhen a settembre dello scorso anno, mentre a Liao è stato permesso di rientrare a Taiwan.

Il meccanismo avrebbe permesso alle persone coinvolte di guadagnare “centinaia di milioni” di nuovi dollari taiwanesi, equivalenti a circa 3.3 milioni di dollari USA (circa 2.5 milioni di euro). I fondi in nero sarebbero finiti su conti off-shore intestati a società fittizie e rimpatriati con vari meccanismi a Taiwan.

La vicenda è stata scoperta in seguito a segnalazioni sul comportamento dei dirigenti Foxconn, tali da spingere il CEO Guo Taiming ad avviare prima un’indagine interna e poi ad avvisare le forze dell’ordine.

La foto pubblicata da Taipei Times, mostra l'arrivo di Liao Wan-cheng presso l'ufficio del Procuratore distrettuale per l'interrogatorio.
La foto pubblicata da Taipei Times, mostra l’arrivo di Liao Wan-cheng presso l’ufficio del Procuratore distrettuale per l’interrogatorio.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità