GT Advanced Technologies cerca personale per il nuovo stabilimento di Mesa, Arizona, dove verranno costruiti i pannelli di vetro zaffiro destinati ad Apple. Ricordiamo che pochi giorni fa anche Apple ha pubblicato tre inserzioni di ricerca personale per questo stabilimento, per lo più ruoli di supervisione e dirigenziali per ingegneri.
Viceversa GTAT, partner di Apple per la fornitura di vetro zaffiro, ha inviato una cartolina agli abitanti di Mesa, in cui viene pubblicizzato il nuovo stabilimento all’avanguardia, informando i potenziali interessati sulle numerose posizioni di lavoro disponibili. In calce in questo articolo riportiamo una immagine della cartolina pubblicata da MacRumors. Tra le varie posizioni elencate ci sono tecnici per la manutenzione meccanica, manager di fabbrica, ingegneri e manager per i processi di costruzione, oltre a diversi ruoli in amministrazione. L’elenco completo delle figure professionali ricercate è consultabile sul sito GTAT. Purtroppo la società non offre nessuna indicazione sulla data di apertura o di inizio produzione dello stabilimento.
Il vetro zaffiro è inscalfibile ed è ottenuto a livello industriale dalla lavorazione dell’ossido di alluminio: da tempo viene impiegato per realizzare la copertura dei quadranti degli orologi. Apple impiega il vetro zaffiro, più costoso del Gorilla Glass, per creare la protezione dell’obiettivo della fotocamera in iPhone e anche per il rivestimento che contiene e protegge il sensore Touch ID di iPhone 5S.
Considerando l’ingente investimento di Apple nell’operazione, pari a 578 milioni di dollari, e la capacità produttiva stimata del nuovo impianto di Mesa, sembra che Apple abbia intenzione di estendere l’impiego del vetro zaffiro oltre i due elementi sopra citati. Alcuni ritengono che Cupertino potrebbe integrare questo materiale come rivestimento dello schermo dei nuovi iPhone altri invece, adducendo al costo elevato di una soluzione simile, sostengono che il vetro zaffiro è destinato a iWatch.