Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » Recensione della custodia-tastiera sottile per iPad Air di Belkin

Recensione della custodia-tastiera sottile per iPad Air di Belkin

Pubblicità

Nonostante l’iPad Air sia in circolazione ormai da diverso tempo e le cover compatibili con esso erano disponibili fini dai primi giorni, non sono ancora molte le tastiere con cover che potremo usare con esso. Tra quest’ultime ci ne sono però alcune prodotte da Belkin come la Custodia-tastiera sottile per iPad Air (conosciuta negli USA come QODE Slim Style Keyboard Case for iPad Air). Si tratta di un prodotto più economico rispetto alla QODE Thin Type per iPad Air che è realizzata in alluminio e ha qualche funzione differente, ma la stessa tastiera. Macitynet ha testato la QODE Slim Style Keyboard Case for iPad Air per verificarne le funzionalità e la qualità.

QODE Slim Style che cos’è e come è fatta
La QODE Slim Style Keyboard Case for iPad Air è una classica cover con tastiera Bluetooth incorporata, un sistema che ha una grande popolarità e che Belkin propone con non troppe varianti rispetto al fattore di forma classico. L’unico tocco di originalità è nel sistema con due alette ad elastico studiate per inserire e togliere l’iPad in maniera veloce. Il resto appare piuttosto usuale: abbiamo la tastiera collocata in una delle due altette e un supporto posteriore che funziona come nei portaritratti. Si apre e si chiude a seconda della necessità consentendo anche una modesta regolazione dell’inclinazione dello schermo.

I materiali sono di discreta qualità. Belkin ha scelto un plastica opaca che simula in qualche modo la gomma per la parte esterna e i bordi interni. La sezione che ospita iPad è foderata con un materiale felpato che riduce il rischio di graffi al dorso del tablet. È ovviamente garantito l’accesso a tutti i connettori, la macchina fotografica e i tasti di iPad anche quando la tastiera-cover è installata.

L’accessorio appare a prima vista robusto sia per la scelta dei materiali appena menzionati, che della costruzione. Belkin non ha lesinato da questo punto di vista. Il risultato è una custodia-tastiera molto più protettiva di altre concorrenti in materiale plastico. Ovviamente non si potrà pretendere di far cadere l’iPad impunemente, ma grazie al dorso rigido e ai bordi sporgenti rispetto all’iPad, un urto accidentale o i colpi che potrebbero derivare da un uso non troppo rispettoso, non saranno un problema.

Per offrire questo Belkin è dovuta sfortunatamente scendere a qualche compromesso per il peso visto che alla nostra bilancia la QODE Slim Style Keyboard Case for iPad Air arriva a poco meno di mezzo Kg, di fatto quanto un iPad Air. Non si tratta comunque di un caso unico; molte tastiere di questo tipo hanno un peso del tutto simile.

Da segnalare la chiusura magnetica che tiene vicine le due parti di cui la tastiera-cover è composta. Stranamente non c’è invece un magnete per spegnere e accendere iPad, il che rende obbligatorio operare lo spegnimento manuale del tablet (o attendere che faccia il suo dovere il sistema operativo spegnendo lo schermo dopo il tempo programmato).

Infine la parte superiore, quella che copre lo schermo, può essere ribaltata sul retro di iPad, per usare il tablet per leggere o navigare, anche se si dovrà prestare attenzione a non premere i tasti inavvertitamente.

Come funziona
La tastiera è un prodotto Bluetooth e quindi va abbinata ad iPad. Basta comunque accenderla, premere il tasto “pair” e apparirà immediatamente nella lista dei dispositivi su iPad e una volta connessa, resta tale per tutto il tempo che la useremo. La batteria interna ha una durata di 60 ore secondo Belkin; nel corso della nostra prova non l’abbiamo usata così a lungo, ma possiamo dire che dopo quattro settimane di uso anche se non intensivo non abbiamo ancora ricaricato la batteria. 60 ore (e 60 giorni in stand by), in ogni caso, sono una durata piuttosto modesta se rapportata alla concorrenza che promette per prodotti simili 120 se non 180 ore di funzionamento. La stessa QODE Thin Type per iPad Air promette 80 ore e 130 giorni in standby.  L’autonomia limitata è dovuta forse alla necessità di ridurre il peso così che Belkin ha dovuto includere una batteria di piccole dimensioni.

La tastiera vera e propria fa il suo lavoro in maniera piuttosto accurata. Anche se i tasti sono piuttosto piccoli, rispondono bene alla pressione e dopo un uso di qualche minuto si prede confidenza e si fila abbastanza veloci. Il problema, semmai, è che la tastiera è una QWERTY ma priva delle lettere accentate e che l’apostrofo, che viene usato in combinazione al tasto “alt” per scrivere lettere come la “è”, la “u”, qui è sepolto ad un secondo livello nel tasto “+ -“. In termini pratici quel che dovremo fare sarà premere tre tasti contemporaneamente (fn+alt+ il tasto “+ -“)per richiamare l’accento e poi fare seguire la lettera che vorremo accentare. Inutile dire che questa bizzarra posizione dell’accento rende più scomodo anche digitare l’apostrofo visto che sarà sempre necessario premere anche il tasto “fn” per avere questo carattere.

Da elogiare, invece, la larga disponibilità di tasti funzione tra cui, solo per fare qualche esempio, il tasto home, quello di blocco dello schermo, il tasto ricerca, copia e incolla e tasti per il controllo dei contenuti multimediali.

DSCF3246

Conclusioni
La QODE Slim Style Keyboard Case for iPad Air è un prodotto che unisce una robusta struttura, capace anche di proteggere discretamente l’iPad, ad una custodia di buona fattura che include una tastiera con la quale una volta presa confidenza, e digerita l’assenza delle accentate e il bizzarro sistema con il quale si devono digitare, è possibile scrivere velocemente senza ricorrere allo schermo touch. Il prezzo consigliato di 90 euro è, a nostro giudizio, il vero limite della QODE Slim Style Keyboard Case for iPad Air. Anche se in parte giustificato dai materiali e dallo stile, qualcuno potrebbe trovare più allettante anche sotto questo punto di vista la QODE Slim Style Keyboard Case for iPad Air che costa solo 10 euro in più e offre un materiale più ricercato, una batteria a maggior autonomia e spegnimento automatico. Belkin, in effetti, negli USA offre la QODE Slim Style Keyboard Case for iPad Air a 80$ e la QODE Slim Style Keyboard Case for iPad Air a 100$; le ragioni per cui in Italia (e in tutta Europa) la QODE Slim Style Keyboard Case for iPad Air sia stata portata così a ridosso da punto di vista del prezzo al modello in alluminio, non possiamo esplorarle, ma probabilmente a 80 euro o forse ancora più probabilmente a 70 euro vista la concorrenza di aziende asiatiche che offrono prodotti di qualità scadente ma a 25 o 30 euro, sarebbero stati un prezzo che avrebbe premiato maggiormente un prodotto che ha buone qualità e che corre il rischio di essere schiacciato nella visibilità dal suo costo.

Pro
– Materiali di buona qualità
– Tastiera che risponde correttamente e consente di scrivere velocemente
– Tangibile fattore di protezione da urti accidentali

Contro
– Mancano le lettere accentate e il sistema per digitarle non è intuitivo
– Non spegne lo schermo di iPad
– Batteria non al livello di quelle della concorrenza
– Prezzo elevato in rapporto alla potenziale concorrenza esterna ed interna

La QODE Slim Style Keyboard Case for iPad Air  (o Custodia-tastiera sottile per iPad Air) è data in arrivo a breve sul sito di Belkin

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità