Il nuovo iPad 12,9 pollici non arriverà entro la primavera, come qualche anticipazione aveva indicato, ma sarà lanciato da Apple, al più presto, verso la fine del terzo trimestre. Ricordiamo che nel mese di novembre la finestra di lancio per un iPad con schermo maggiorato era stata indicata entro marzo, ma diverse indiscrezioni successive e anche quest’ultima riportata da DigiTimes nelle scorse ore, puntano tutte verso un rilascio verso la fine di settembre o in autunno.
Ad eccezione delle dimensioni dello schermo, con diagonale di 12,9 pollici, e della possibile risoluzione, nessun altro dettaglio o componente sono emersi per questo iPad maxi o super iPad. Anche se alcuni hanno indicato uno schermo con risoluzione identica o molto più probabilmente simile a quella 4K Ultra HD, le previsioni più attendibili formulate da DisplaySearch indicano un pannello da 2.732 x 2.048 pixel. L’assenza di altre specifiche e anche di componenti fotografate o emerse online sembra comunque confermare che un lancio entro marzo o primavera non sia fattibile.
Viceversa l’indicazione di un possibile rilascio a fine terzo trimestre, coincide con il tradizionale aggiornamento di Apple della gamma iPad: negli ultimi due anni in questo periodo Cupertino ha lanciato le nuove versioni di iPad 9,7” e anche iPad mini e iPad mini Retina.
Ricordiamo che voci sulle sperimentazioni di Apple per un iPad in formato più grande sono in circolazione ormai da diversi mesi. Già nel mese di luglio anche il Wall Street Journal indicava test in corso all’interno di Cupertino per un iPad con schermo da 13″ oltre che per un iPhone con schermo più grande, entrambi previsti in arrivo per il 2014. Ulteriori indicazioni per un super iPad 12,9″ o da 13″ sono successivamente emerse anche in ottobre e novembre, mentre secondo un analista l’introduzione di un processore a 64 bit come il nuovo Apple A7 impiegato in iPhone 5s, iPad Air e iPad mini, rappresenta una passo indispensabile per Apple per poi introdurre dispositivi mobile con display più grandi e risoluzione superiore a quella Retina attuale.