Quark ha rilasciato DesignPad 2.0 ultima release dell’app di desktop publishing per iPad che permette di impaginare direttamente con il tablet di Apple. L’applicazione è multilingua, italiano compreso, ed è pensata per gli aspiranti designer che vogliono imparare a usare le griglie di impaginazione e creare lavori grafici dall’aspetto professionale.
Sfruttando il multi-touch è possibile eseguire prove con layout diversi; si può cominciare con design predefiniti di documenti standard come annunci pubblicitari, poster, newsletter e brochure, tutti personalizzabili in modo interattivo tramite comandi e gesture touch. L’applicazione è utile per studenti di design e anche professionisti di lungo corso per avviare un progetto in mobilità, condividerlo su Twitter, tramite e-mail per poi svilupparlo ulteriormente ricorrendo a XPress su Mac o PC.
Sono presenti tool per disegnare forme, funzioni di Undo / Redo, un tool per applicare filigrane, controlli Nudge per il posizionamento preciso, griglie dinamiche che consentono di modificare i parametri di rete su documenti vivi (layout liquido) e molto altro ancora.
La nuova versione integra funzioni per la condivisione su Twitter, Facebook, email, la stampa. L’app è stata riprogettata per iOS 7 e ora offre la possibilità di creare documenti multi-pagina, così come PDF e file in formato Xpress: è anche possibile salvare file e documenti su Dropbox, permettendo così di recuperare i lavori e rielaborare con l’applicazione per Mac o PC. È anche possibile gestire stili per i testi, formattare in automatico i testi con stili multipli, impostare avvisi per l’overflow del testo e sfruttare una funzionalità per raggruppare il testo in un riquadro.
DesignPad è compatibile con iPad e richiede iOS 6 o superiore. Si scarica gratis dall’App Store. È anche disponibile un “Pro feature pack” con funzioni aggiuntive a 8,99 euro da sbloccare con acquisto in-app.