Se avete un iPhone 5c con schermo rotto, Apple presto potrebbe provvedere la riparazione direttamente nei suoi negozi. Questo servizio, stando ad alcuni siti americani come 9to5Mac, era già partito negli Stati Uniti anche se su scala ridotta, ma dal 20 gennaio sarà esteso su tutta la rete degli Apple Store.
La riparazione dello schermo è una novità nel campo dell’assistenza. In precedenza Apple sostituiva interamente il telefono quando aveva questa componente danneggiata, offrendo al cliente un telefono ricondizionato; cambiare tutto il telefono anche se con un prodotto usato (proveniente da negozi che l’hanno usato come dimostrazione o da clienti che hanno esercitato il diritto di recesso), è un sistema costoso non solo per chi chiede la riparazione, che paga molto di più del costo della sostituzione dello schermo, ma anche per Apple che impegna non solo il negozio ma anche il canale della logistica.
Non è solo questa la ragione per cui Apple passa alla riparazione; da qualche mese è stata accesa la nuova polizza Apple Care+ che prevede anche assistenza ad un prezzo convenzionato anche per la rottura da incidente, come una caduta, del display ed è quindi comprensibile che Apple passi alla riparazione invece della sostituzione. In Italia ad esempio per interventi che sono conseguenza di incidenti si pagheranno 29 euro per un iPod, 49 euro per un iPad e 69 euro per un iPhone; la riparazione dello schermo senza Apple Care+, si apprende da alcune indiscrezioni, dovrebbe costare 169 dollari.
Secondo i siti americani la sostituzione del display nei negozi Apple di iPhone, partirà con gli USA dal 20 gennaio, estendendosi progressivamente ad altre regioni a cominciare da Hong Kong e Canada. Anche gli iPhone 5s progressivamente dovrebbero essere sottoposti a riparazione anche se per ora non è noto quando questo servizio partirà effettivamente.