Lighting Source Manager è un’applicazione specialistica per la gestione dei file fotometrici, documenti in particolari formati nei quali è descritta la rappresentazione spaziale bidimensionale dell’emissione luminosa di un corpo illuminante. Il software permette di importare, visualizzare e modificare questi formati, e supporta lo IESNA LM-63 (formato di testo ASCII usato dai produttori d’impianti nord-americani), l’EULUMDAT (standard europeo) e anche il DXF, formato d’interscambio tipico degli ambienti CAD.
La distribuzione delle intensità luminose può essere espressa mediante una superficie tridimensionale detta “solido fotometrico”; l’analisi di questo solido consente di prevedere l’impatto sull’ambiente circostante. Essendo complicato rappresentare in maniera adeguata il solido fotometrico in tre dimensioni, vengono generalmente adottate più rappresentazioni a due dimensioni, sezionando, ad esempio uno dei piani di riferimento determinando la “curva fotometrica”: un diagramma polare che mostra la distribuzione delle intensità luminose di un apparecchio.
Il programma permette di esportare i report in PDF, offre la completa gestione dei file nello spazio fotometrico (rotazione, scala, mirroring, ecc.). Il software richiede OS X 10.8 o superiore, “pesa” 12.1MB ed è in vendita a 25,99 euro sul Mac App Store.