Boom Blocks per iPhone e e iPad destinato agli amanti dei puzzle-game, infatti grafica, effetti sonori e gameplay ricordano i giochi “vecchia scuola”, quelli che si trovavano nelle sale giochi degli anni ’80, per intenderci.
Il gameplay è estremamente semplice, ma anche intrigante: bisogna far scivolare un cubo nell’unica apertura che si ritrova sul quadrato di gioco per raggiungere il piano inferiore, e così via. Ma non è così facile come sembra, infatti, man mano che si va avanti nella partita, il piano di gioco che prima era occupato solo dal cubo, si affolla di tanti altri piccoli cubetti. Alcuni sono bonus, altri powerups che aggiungono “poteri speciali” al cubo per un breve tempo, ed altri ancora sono bombe esplosive o trappole che naturalmente bisogna evitare.
Un’ulteriore difficoltà è rappresentata dal fatto che i vari piani di gioco scorrono verso l’altro, quindi bisogna essere rapidi a “centrare” il buco per passare al piano sottostante, ed evitare così di rimare “schiacciati” contro il soffitto. Per quanto riguarda i controlli, lo sviluppatore ha deciso di affidare la gestione del cubo all’accelerometro dei dispositivi iOS, quindi bisogna inclinare il proprio iPhone e iPad nella direzione del “buco”. In più, dal momento che i vari piani di gioco sono sospesi nel vuoto, è fondamentale rimanere all’interno del perimetro per non precipitare.
Boom Blocks si candida ad essere il gioco ideale da fare mentre si attende la metro o durante la pausa pranzo. Si può sospendere in qualsiasi momento per poi ricominciare dallo stesso punto, e soprattutto la curva di apprendimento è rapidissima.
Il gioco non ha una fine, bisogna battere il record precedente in un crescendo di difficoltà, cosa che può creare dipendenza.
Boom Block è un gioco universale, è compatibile con iPhone, Ipod touch e Ipad con installato 6.0 o versione successiva, e si può acquistare su App Store per 1,79 €.