Il 21 gennaio debutta negli USA Beats Music, un nuovo servizio di musica in streaming.
Il lancio dell’ennesimo sistema di diffusione di brani è stato preannunciato con pochi dettagli specifici sulle caratteristiche del nuovo Beats Music, ma dovrebbe offrire più o meno le stesse funzionalità dei rivali, ovvero un ascolto limitato gratuito mensile ed un ascolto illimitato attraverso una sottoscrizione mensile da 9.99 dollari. Il punto di forza di Beats Music dovrebbe essere la possibilità di offrire un’esperienza di ascolto maggiormente personalizzata sugli utenti, suggerendo brani adatti ai propri gusti, al momento all’umore e a molte altre variabili.
La musica e le playlist saranno curate da esperti del settore e sicuramente i nomi coinvolti nel progetto (gli stessi di Beats Audio) ispirano una sicurezza ed un’esperienza in campo musicale che probabilmente al momento nessun altro servizio di questo genere può offrire: possiamo citare aziende e marche come Pitchfork, Rolling Stone, Grand Ole Opry, Downbeat, DJ Mag, Hot 97/Power 106 e Naxos impegnate nel progetto, così come personalità come il discografico Jimmy Iovine, il leader dei Nine Inch Nails Trent Reznor e il produttore Dr. Dre.
Infine un altro vantaggio di Beats Music verrà offerto a tutti gli utenti AT&T, che potranno acquistare un account famiglia per 5 persone al costo di soli 14.99 euro, opzione al momento non disponibile per gli altri concorrenti. Questi ultimi sembra vogliano già correre ai ripari: Spotify giusto oggi ha ricordato a tutti i suoi utenti che il suoi servizio di ascolto web ora è illimitato e gratuito già da qualche tempo; è probabile che nei prossimi giorni le reazioni all’arrivo di Beats Music non tardino a farsi sentire.