Prendere appunti su iPhone o iPad con una penna digitale che scrive sulla carta e trasferisce il testo in digitale dentro ad un blocco note virtuale che interpreta quel che scriviamo a mano e lo trasforma in scrittura editabile. Ecco quel che possiamo fare acquistando su Apple Store (201 euro) la Smartpen Livescribe 3, uno dei prodotti più interessanti di fine dello scorso anno.
La penna non è una delle tante “punte” che si usano per digitalizzare testo. Al contrario è una vera e propria penna con tanto di cartuccia ad inchiostro che scrive su carta. La differenza con una penna vera e propria è che è connessa via Bluetooth e trasferisce dentro ad iPad o iPhone il testo che andremo fisicamente a scrivere su un blocco note speciale e lo farà in tempo reale. Una volta collocato dentro ad un dispositivo digitale il testo può essere archiviato in taccuini virtuali, oppure trasformato in PDF o inviato ad un word processor perchè il software leggerà la nostra scrittura trasformandola in testo corrente. In aggiunta a questo è anche in grado di creare dei cosiddetti Pencast, ovvero di attivare la funzione di registrazione audio sul dispositivo e di sincronizzare quel che scriviamo con l’audio. In termini pratici potremo riascoltare quel che è stato detto in corrispondenza di un certo punto dei nostri appunti scritti toccando semplicemente una parola o uno schizzo.
Macitynet ha pubblicato una dettagliata recensione di Smartpen Livescribe 3 che vi invitiamo a leggere per avere più informazioni e immagini dal vivo. Qui ci limitiamo a dire che se siete tra coloro che amano scrivere a mano, se per ragioni di forma mentale o per la particolarità della professione, non usate i supporti digitali nè le tastiere, Livescribe vi offrirà uno strumento molto potente, capace di non farvi staccare dalle vostre abitudini e nello stesso tempo di fare da ponte verso il mondo digitale. iPad o iPhone grazie alla Livescribe Smartpen 3 diventano così un vero e proprio taccuino elettronico che non rivoluziona il vostro modo di approcciare la realtà di una riunione o di una lezione, ma moltiplica le potenzialità di un appunto preso a mano che si può archiviare, trasformare, inoltrare, eliminando quasi del tutto un archivio personale di carta visto che ciascun foglio può essere trasformato in PDF.
Apple Store offre la versione Pro della Livescribe 3, con blocco note da 100 pagine, custodia del taccuino in pelle, una cartuccia di ricambio e un anno di abbonamento a Evernote ad un prezzo di 201 euro. La versione entry level (taccuino da 50 pagine, una sola cartuccia, niente custodia in pelle e niente abbonamento ad Evernote) la trovate su Amazon a 151,43 euro.