Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Intel lancerà i primi processori Broadwell nel terzo trimestre 2014?

Intel lancerà i primi processori Broadwell nel terzo trimestre 2014?

Pubblicità

Intel potrebbe avviare la commercializzazione dei processori con nuova architettura Broadwell nel corso del terzo trimestre di quest’anno: l’indicazione temporale del lancio arriva da un nuovo rumor che circola in rete secondo il quale i primi modelli a essere rilasciati sul mercato saranno quelli dedicati ai computer portatili e ai sistemi all-in-one, come gli iMac. Le altre versioni di CPU della nuova famiglia di processori Broadwell seguiranno in un secondo tempo per permettere il rinnovo dei computer con form factor diversi, come per esempio le CPU per dekstop e quelle per workstation e PC estremi.

Ricordiamo che i processori Intel Broadwell di prossima generazione arriveranno in ritardo rispetto alla consueta tabella di marcia del costruttore di Santa Clara. La ragione è stata illustrata a novembre dello scorso anno da Intel stessa che ha indicato in difficoltà nel processo costruttivo a 14 nanometri, una delle principali novità delle prossime CPU

L’ultima indiscrezione sembra piuttosto attendibile: il lancio dei primi processori Broadwell per notebook e all-in-one coinciderebbe infatti con il Back to School, periodo nel quale, soprattutto negli USA, molti acquirenti concentrano gli acquisti. Per Intel e i costruttori PC partner disporre di nuove versioni di sistemi da proporre, potrebbe essere un incentivo alle vendite in un periodo considerato caldo in USA e non solo. In ogni caso occorre ricordare che ormai da anni Intel concentra i primi lanci dei nuovi processori con le versioni destinate ai computer portatili e solo in un secondo momento seguono le versioni di CPU per gli altri form factor.

Se i processori Intel Core di quarta generazione nome in codice Haswell hanno apportato benefici evidenti dal punto di vista della durata delle batterie sui portatili, lo stesso non si può dire dal punto di vista delle prestazioni che, pur risultando variabili a seconda degli impieghi, risultano più contenute. Sembra invece che i nuovi processori Intel Broadwell offriranno incrementi più sostanziosi proprio dal punto di vista delle performance.

Le CPU Intel in arrivo nel 2014 saranno le prime, come accennato, realizzate con processo costruttivo a 14 nanometri con transistor three-gate, una soluzione che simile a quella già implementata nella serie Haswell ma che permetterà di ottimizzare ulteriormente i consumi e sicuramente anche le prestazioni. Il dubbio è solo il “disturbo” che il lancio potrebbe arrecare a Haswell-EP, la soluzione al top della gamma che per lo stesso periodo dovrebbe iniziare a penetrare un mercato già in crisi e saturo.

Intel Broadwell

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità