Horizon – Shoot & share horizontal videos è una nuova interessante applicazione che fa quel che dice il nome: gira video sempre in orizzontale, indipendentemente da come terrete il telefono.
L’utilità di questo piccolo ed economico programma (89 cent) risulterà ben chiara a tutti quelli che amano girare film con iPhone o iPad. Spesso capita di sbagliarsi o, semplicemente, per ragioni di comodità, di riprendere un video in verticale con effetto davvero antiestetico oltre che difficile da far digerire a chi lo guarderà, on line o, peggio, su un TV. Anche un programma per il montaggio troverà facile… digerire un filmato in verticale e per questo dovremo lavorare con il ritaglio sia in manuale che usando uno dei sistemi automatici (o delle applicazioni) che si trovano in commercio. Non mancano neppure filmati girati con il dispositivo inclinato o rovesciato. Horizon – Shoot & share horizontal videos evita tutto questo riorientando il quadro in maniera automatica, leggendo i dati che arrivano dal giroscopio.
In pratica potremo tenere l’iPhone o l’iPad in verticale e o, appunto, storto e il software creerà un riquadro con il giusto rapporto base per altezza, ritagliando l’immagine. Potremo scegliere se creare un quadro a 1:1, 16:9 o 4:3. Potremo ruotare automaticamente mentre si filma l’immagine, ruotarla automaticamente dopo che abbiamo girato o disabilitare la rotazione. A disposizione avremo risoluzioni multiple (1920×1080, 1280×720, 640×640, 640×480 e 480×480. iPhone 4S & iPad 2 supportano solo 640×480 e 480×480), tre diverse qualità di ripresa (alta, media e bassa), geotagging, blocco autofocus ed esposizione. Infine potremo usare 8 filtri, mandare il filmato in Airplay mentre si filma, salvare in altre applicazioni e applicare 8 differenti filtri.
Horizon – Shoot & share horizontal videos è in offerta lancio a 89 cent, successivamente salirà a 1,79 euro.