Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Nuovi Mac Pro, un benchmark mostra i muscoli del modello da 6549,00 euro

Nuovi Mac Pro, un benchmark mostra i muscoli del modello da 6549,00 euro

Pubblicità

I nuovi Mac Pro sfruttano processori di nuova generazione e benché non sempre questi sono fondamentali per ottenere il massimo delle prestazioni con le nuove applicazioni (ne abbiamo parlato qui), possono in alcuni casi fare la differenza.  Le varianti CTO selezionabili sull’Apple Store con più core (la macchina è disponibile in versione quad-core, 6-core, 8-core e 12-core), offrono più cache L3 condivisa. Lo Xeon quad-core offre 10MB di cache L3, il 6-core ne offre 12MB, l’8-core 25MB e il 12-core 30MB. Se si utilizzano applicazioni a elevato multithreading, è possibile trarre vantaggi da processori con velocità di clock superiore; le applicazioni a elevato multithreading funzioneranno meglio su processori con più core, anche se con una velocità di clock leggermente inferiore.

La configurazione con 12-core a 2,7GHz con 30MB di cache L3 arriva a 6549,00 euro IVA inclusa; il modello in questione non sorprendentemente è quello che ottiene il maggiore punteggio con il test Geekbench,  tool che permette di misurare la forza bruta del processore. Con un punteggio di 32.912, questa variante supera i Mac Pro 12 core del 2010 e 2012 e ovviamente anche i Mac Pro a 6 core del 2013. Come si vede la differenza in termini di prestazioni pure del processore non è così abissale rispetto agli Xeon sui Mac Pro di vecchia generazione. Come abbiamo spiegato, d’ora in poi con molte applicazioni la differenza la faranno le GPU.  La potenza di elaborazione va cercata su altre strade ed è necessario sfruttare software ottimizzati, in grado di trarre vantaggio dalla presenza di GPU di ultima generazione.

Il nuovo Mac Pro offre fino a 12 core di elaborazione (fino a 24 core virtuali) e un’ampiezza di banda della memoria fino a 60 GB/sec, il doppio rispetto alla generazione precedente. Le due GPU AMD FirePro di classe workstation, forniscono fino a 12 GB di memoria video con una larghezza di banda fino a 528 GB al secondo e integrano 4096 stream processor. Grazie a OpenCL gli sviluppatori possono creare applicazioni in grado di sfruttare fino a 7 teraflops di potenza di elaborazione.

TestGeekbench12core

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità