All’international Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, Sharp h mostrato la prima TV 3D con risoluzione 8K che non richiede l’utilizzo di speciali occhiali 3D. Il display 8K4K (risoluzione 7,680 x 4,320 pixel), è stato sviluppato congiuntamente con Philips e i Dolby Laboratories e sfrutta la tecnologia di conversione Dolby 3D multiview che permette allo spettatore di visualizzare immagini 3D senza bisogno di indossare occhiali dedicati.
A detta di Dolby, il sistema in questione migliora la nitidezza dei sistemi 3D glass-free, elimina capogiri e altri disagi lamentati da alcune persone quando guardano le TV con occhiali 3D e gli artefatti visivi che a volte compaiono con altri sistemi di visualizzazione 3D senza occhiali. Altro vantaggio è la possibilità di visualizzare le immagini indipendentemente da come si è seduti.
Sharp non ha indicato quando il prodotto arriverà sul mercato. Nel corso della fiera ha mostrato display LCD 4K integrati in modelli di TV nelle varianti da 60, 70, 80 e 90″ e anche un TV LED da 85″ con risoluzione 8K.
Anche Samsung al CES di Las Vegas ha presentato il prototipo di una TV con risoluzione 8K. Il settore dei 4K ha da poco cominciato a muoversi per la diffusione di massa di dispositivi specifici; secondo i produttori proposte commerciali di dispositivi con risoluzioni 8K saranno sul mercato non prima del 2020.