Inner Balance di HeartCloud è un sensore con un cavo da collegare ai dispositivi iOS (iPod touch, iPhone, iPad) e una clip da collegare al lobo dell’orecchio. Un’app dedicata promette un approccio innovativo per migliorare il benessere attraverso la formazione, l’istruzione e l’auto-monitoraggio. A detta degli sviluppatori il software “aiuta a cambiare le proprie reazioni allo stress, acquisire conoscenze sui propri stati d’animo, avere una visione più propositiva della vita” permettendo allo stesso tempo di “monitorare i propri progressi, rendicontare i propri passi e condividere i risultati con altri”.
Sessioni dedicate permettono di “moderare la respirazione, rilassarsi e ristabilire l’equilibrio interiore”. Il sensore è sfruttato per catturare la variabilità del ritmo cardiaco (HRV), la quantità di fluttuazioni intorno al valore medio del ritmo stesso. Si tratta di una sorta di specchio del sistema di controllo cardio-respiratorio che, spiegano i medici, è un valido mezzo per lo studio delle funzioni simpatiche e para-simpatiche del sistema nervoso autonomo (è un parametro usato, ad esempio, per la sorveglianza di pazienti post-infartuati e diabetici). Il sensore non deve essere indossato costantemente ma è necessario solo quando si avvia una sessione d’uso del programma. In alternativa al sensore per il lobo dell’orecchio, i produttori mettono a disposizione un rilevatore di battito cardiaco per le dita (25$).
Il sensore Inner Balance per iOS è venduto a 129$ (circa 94,00 euro al cambio attuale) nella variante con connettore Lightning; la variante con il connettore dock a 30 pin è venduta 99$ (circa 72,00 euro).