Netamo è nota per la sua completa stazione meteo connessa e compatibile con iPhone (recensita da Macitynet qualche settimana fa) ma da qualche tempo l’azienda francese sta ampliando progressivamente il suo mercato; tra i prodotti più recenti c’è il termostato che, come la stazione meteo, può essere controllato da smartphone, tablet e computer; impara le abitudini dei proprietari di casa, adattando le temperature interne aiutando a risparmiare, dice il produttore, fino al 25% sulla bolletta e ridurre le emissioni inquinanti.
L’app per iOS permette di controllare il riscaldamento da remoto (ad esempio dal letto ma si può fare da qualunque luogo in remoto). L’app può imparare, permette di comprendere sprechi e consumi nel tempo, adattare il riscaldamento in base all’attività. È possibile controllare più termostati da un’unica app e gestire questi ultimi da più dispositivi.
Il design è minimalista ( è curato dal designer francese Starck) e il bordo del dispositivo può essere personalizzato in cinque diverse colorazioni. Il produttore fa sapere che il termostato è compatibile con la maggior parte delle prese a muro per questi tipi di controlli (sul sito del produttore è possibile fare una verifica indicando parametri e marche).
Le dimensioni sono: 83x83x22 mm, è compatibile con le reti Wi-Fi 802.11 b/g/n (2.4GHz), dispositivi iOS o Android (4.0 minimo) e sono richieste tre batterie tipo AAA. Sul sito del produttore sono presenti video esplicativi che spiegano come procedere all’installazione, alla sostituzione di un termostato wireless esistente, manuali e altri documenti. Il prezzo è di 179,00 euro. La confezione include: relè, adattatore per boiler, piastra di montaggio, cavo USB, batterie, viti, ecc.