Al Consumer Electronics Show debutta il primo controller motion-tracking iOS che permette di controllare le app musicali e non solo. Si tratta di iRing, presentata dalla italiana IK Multimedia.
Il dispositivo sfrutta un anello indossabile all’interno del quale è integrato un marker identificativo, la fotocamera frontale del dispositivo e un meccanismo di visione che, grazie a particolari algoritmi, è in grado di determinare in modo preciso la posizione del marker/anello. La fotocamera del dispositivo legge la posizione dei pattern sull’anello e le app convertono le informazioni in comandi musicali per le app dedicate o in informazioni MIDI leggibili da qualsiasi app musicale. L’utente può gestire fino a sei parametri con gesture che usano una o tutte e due le mani. Di serie con iRing due controller e due app gratuite per il controllo delle applicazioni musicali, adatte sia al semplice appassionato, sia al DJ consumato: iRing Music Maker e iRing FX/Controller.
Oltre che con le app musicali, segmento in cui iK Multimedia è uno dei leader mondiali quando si tratta di dispositivi mobili, iRing come accennato può essere utilizzato con giochi, app per la salute il fitness, utility e quanto altro gli sviluppatori immagineranno (la società incoraggia chi ha idee a mettersi in contatto con loro). Per gli sviluppatori di app musicali, IK Multimedia mette a disposizione un SDK e un programma di licensing gratuito. Il prezzo di listino di iRing è di 19,99 euro + IVA. Sarà disponibile nel corso del primo trimestre di quest’anno in tre differenti colorazioni: bianco, verde, argento. I pre-ordini possono essere già effettuati sul sito del produttore. Le app iRing FX/Controller e iRing Music Maker saranno scaricabili gratuitamente dall’App Store.
https://www.youtube.com/watch?v=w4YTODlyB9g