La nuova AX100E, new-entry della gamma Handycam 4K di Sony, vanta dimensioni ultracompatte, che la rendono facile da impugnare con una mano sola; lo chassis è il 75% più piccolo e il 66% più leggero rispetto a quello della FDR-AX1E. La Handycam in questione è dotata di sensore CMOS Exmor R da 1” retroilluminato. Molto più ampio, rispetto ai sensori delle videocamere consumer standard, cattura immagini in risoluzione Ultra HD (3840 x 2160 pixel) quattro volte più dettagliate rispetto al Full HD.
Il sensore 4K è abbinato al processore BIONZ X, che applica la riduzione del rumore per aree specifiche, e a una tecnologia di riproduzione dei dettagli; sono disponibili anche la funzione Cinematone Gamma/Color e la registrazione progressiva a 25p. L’obiettivo è un ZEISS Vario-Sonnar T di nuova concezione, con zoom ottico 12x messo a punto per le riprese in 4K. Le inquadrature risultano definite fino agli angoli, grazie all’obiettivo a 11 gruppi/17 elementi, con tanto di lenti AA (asferiche avanzate) e ED. L’ottica offre la possibilità di creare effetti “bokeh” e il sistema Optical SteadyShot mantiene le immagini stabili e fluide nelle riprese a mano libera.
Una funzione denominata Dual Video Recording registra contemporaneamente lo stesso filmato in due copie: una ad alta risoluzione in formato XAVC S (fino a 4K/60Mbps o HD/50Mbps) o AVCHD, utile per la riproduzione e l’editing, e una compressa a bassa risoluzione in formato MP4.
L’elevato frame rate permette di riprendere le scene in qualità HD (1280×720) alla velocità di 120 frame progressivi al secondo. La riproduzione di video e fermi immagine sui TV 4K è semplice e richiede solo il cavo HDMI in dotazione. Anche chi non dispone di un set 4K può godere del Full HD con l’opzione super sampling, che converte automaticamente i filmati in 4K in contenuti 2K (Full HD) di qualità superiore. Toccando il display della videocamera durante la riproduzione in 4K, l’area intorno al punto selezionato viene rielaborata in Full HD.
Il mirino è un luminoso Tru-Finder OLED ad alto contrasto, che offre un ampio angolo visivo. L’ampia scelta di filtri (disattivato, 1/4, 1/16 e 1/64 a densità neutra) permette di regolare il livello di luce in ingresso nell’obiettivo, controllare la velocità di otturazione e l’apertura; il sensore d’immagine della videocamera permette la creazione di sfocature di fondo omogenee, senza dover aumentare la velocità di otturazione, anche durante le riprese all’aria aperta con una luce intensa.
La ghiera dell’obiettivo può essere posizionata in modo da regolare messa a fuoco, zoom o esposizione in punta di dita. Ai comandi laterali possono essere assegnate funzioni come guadagno o luminosità, rendono la regolazione dei parametri semplice, anche quando l’operatore preferisce chiudere lo schermo LCD della videocamera e osservare dal mirino elettronico.
La funzione My Voice Cancelling riduce automaticamente le frequenze vocali provenienti da dietro la videocamera, senza però alterare la voce del soggetto. In questo modo si evitano i commenti e i retroscena involontari, che spesso rovinano le colonne sonore dei filmati. Le connettività Wi-Fi e NFC integrate consentono di trasferire foto e video dalla Handycam a smartphone e tablet senza bisogno di cavi. L’unica operazione preliminare richiesta è il download dell’app gratuita PlayMemories Mobile per iOS o Android.
Con il Wi-Fi è possibile anche riprodurre i contenuti della Handycam sui TV in rete, per televisori compatibili con renderer DLNA e access point. Non compatibile con il formato XAVC S. La nuova videocamera FDR-AX100E 4K di Sony sarà in vendita a partire da maggio 2014. Il prezzo non è stato comunicato ma negli USA dovrebbe aggirarsi intorno ai 1.999 dollari.