Kanex simpleDock è un moltiplicatore di porte progettato per offrire espandibilità e praticità d’uso ad un prezzo abbordabile per gli utenti dei portatili Apple: annunciato a novembre, abbiamo potuto prenderne visione e toccarlo con mano al CES di Las Vegas.
Grazie ai moltiplicatori di porte è possibile creare rapidamente una postazione di lavoro completa a casa o in ufficio. Kanex simpleDock offre 3 porte USB 3.0, una porta USB 2.0 e una porta di rete Gigabit Ethernet: l’assenza della porta Thunderbolt rende questo moltiplicatore di porte più indicato per gli utenti privati e non per i professionisti che utilizzano periferiche esterne ad altissime prestazioni, una scelta che offre però il vantaggio di ridurre il prezzo di vendita a solo 99 euro.
Grazie alle 3 porte USB è comunque possibile utilizzare chiavette di memoria e dischi fissi ad alte prestazioni, anche questi proposti a prezzi molto più abbordabili rispetto alle unità Thunerbolt. Naturalmente è possibile sfruttare le 3 porte USB anche per collegare stampanti, dischi fissi e altre periferiche USB 2.0 che funzioneranno alla velocità inferiore di questo standard. una volta posizionate le periferiche e collegate tutte alla Kanex simpleDock, basterà collegare il nostro portatile al moltiplicatore per avere subito a disposizione dischi e periferiche per lavorare.
In aggiunta a queste funzioni Kanex simpleDock offre un vano per appoggiare iPhone: il cavo USB 2.0 passa attraverso un foro fino alla porta sul retro. Questa soluzione permette di ricaricare e sincroninizzare smarpthone e tablet. Infine una nota al design: lo chassis in metallo e i colori grigio e nero predominanti si sposano alla perfezione con i computer fissi e portatili della Mela. Kanex simpleDock può comunque essere utilizzata anche con i computer PC-Windows. E’ proposta sul sito del costruttore a 99 euro.