Nei giorni scorsi abbiamo riferito della questione legale insorta tra BlackBerry e Typo Product. Quest’ultima azienda, infatti, ha lanciato sul mercato una custodia per iPhone contenente una tastiera fisica davvero molto simile per design, colori, struttura e font a quella utilizzata storicamente da BlackBerry. La questione proseguirà in tribunale, ma nei giorni scorsi si sono già avvicendati comunicati ufficiali da parte delle due aziende: BlackBerry sostiene che Typo Keyboard sia una copia spudorata della propria tastiera, mentre Typo risponde che la cover è frutto di anni di lavoro e ricerca.
Nel frattempo, però, Typo Keyboard ha fatto apparizione ufficiale sul palcoscenico del CES 2014 dove la tastiera è stata fotografata “live” da Macitynet. Quella che vedete nelle immagini in calce è proprio la cover tastiera lanciata da Typo. Al di là delle beghe legali tra le due aziende, il design generale è davvero apprezzabile ed elegante. E’, però, vero che la custodia in questione impedisce l’utilizzo del Touch ID su iPhone 5s, così che il sensore di rilevamento delle impronte digitali non può essere attivato, se non dopo la rimozione della cover. Al di là dei gusti personali è indubbio che la cover elimina una delle principali caratteristiche esclusiva dell’iPhone 5s e alletterà di più i possessori di iPhone 5, che non vedranno limitate le funzioni del proprio terminale dall’utilizzo di questa cover.
Nell’attesa di conoscere il responso dei giudici su eventuali e presunte violazioni di proprietà intellettuali è possibile pre-ordinare il prodotto al prezzo di 99 dollari dal sito ufficiale Typo.