Asus PB287Q è un nuovo monitor da 28″ pensato per il gaming e con supporto alla risoluzione 4K/UHD. Con supporto nativo alla risoluzione 3840 x 2160 pixel, permette di visualizzare quattro volte le informazioni visibili su un display con risoluzione Full HD standard. Tra le caratteristiche di rilievo: il tempo di risposta da un solo ms. Il dispositivo integra tecnologie aggiornate quali Splendid Plus eliminando la componente blu della luce proveniente dal pannello di retroilluminazione, un meccanismo che a detta del produttore assicura immagini stabili e nitide. La luminosità max è di 350 cd/m2.
Questo modello supporta la tecnologia G-SYNC di Nvidia, in altre parole la sincronizzazione tra GPU e display, tecnologia che permette di ottenere frame rate più fluidi e risposte veloci, a livelli non possibili con le tecnologie finora disponibili (ne abbiamo parlato in dettaglio qui).
Sul fronte connettività, abbiamo: 1 DisplayPort, 1 HDMI, 1 HDMI/MHL, un jack per cuffia. Gli altoparlanti (2W RMS) sono integrati. Come anche le due porte USB 3.0 integrate. L’unità supporta rotazione e pivotaggio, è regolabile in altezza e può essere inclinato e installato a muro. La disponibilità sul mercato è prevista per il secondo trimestre dell’anno. Il prezzo di listino è di 799$.