Lo standard AirPlay per il wireless streaming di Apple è ora più facile da supportare grazie a Broadcom che ha preparato un kit di sviluppo software che rende più facile e veloce per i produttori hardware aggiungere il supporto AirPlay ai propri dispositivi audio.
Combinando l’SDK per l’audio ad alta definizione con l’hardware WiFi (802.11n) di Broadcom, i produttori di accessori hanno ora a disposizione un metodo relativamente semplice per creare speaker e dispositivi audio compatibili AirPlay. Il meccanismo di Broadcom crea un’astrazione, rendendo superflue problematiche come la sincronizzazione multi-speaker e la gestione delle latenze, lasciando liberi i produttori di concentrarsi su altri elementi e velocizzando i tempi di sviluppo.
I produttori che usano la piattaforma di Broadcom non hanno la necessità di integrare separatamente i componenti AirPlay in accordo con Apple, semplificando ancora di più lo sviluppo. Per le applicazioni nelle quali la qualità audio è primaria, Broadcom integra il supporto per codec noti come WavPack, Celt, così come supporta campionature multiple, comprese 44.1 KHz, 48 KHz e 96 KHz. Il produttore afferma che la nuova piattaforma “migliora la sincronizzazione e offre un range significativo di benefici permettendo configurazioni multiple, con più speaker sullo stesso network WiFi”, intendendo che futuri speaker wireless abilitati AirPlay possono probabilmente estendersi sulla WiFi, senza la necessità di receiver separati.
L’SDK in questione è l’ultimo degli strumenti proposti nella Wireless Internet Connectivity for Embedded Devices (WICED), iniziativa che ha lo scopo di promuovere funzionalità WiFi avanzate per l’uso in fotocamere, appliance per la cucina, accessori per il fitness, switch per luci, ecc. Il CEO di Broadcomm, Rahul Patel, parlando con Tom’s Hardware ha affermato che sono molti gli OEM che partecipano all’iniziativa WICED e che presenteranno prodotti specifici nel corso del 2014, anche se non ha indicato nomi o altri dettagli specifici.