NVIDIA ha scelto metodi “dell’altro mondo” per pubblicizzare il suo nuovo processore Tegra K1, di cui abbiamo parlato più approfonditamente in questo nostro articolo: i cerchi nel grano. Il richiamo ai misteriosi disegni geometrici che appaiono su alcuni campi coltivati specialmente negli USA e che qualcuno attribuisce ad entità extraterrestri, mette in connessione l’eccezionalità e la soprannaturalità (presunta) dei cerchi alle eccezionali qualità delle componenti che, come il Tegra 1 promettono prestazioni da fantascienza
Alcune delle possibilità [offerte dal Tegra K1] sembravano proprio da fantascienza. Come sistemi di visione robotici avanzati che possono essere installati in auto tradizionali. O grafica da PC in esecuzione su dispositivi che possono scivolare in tasca. Così, quando la nostra squadra Tegra ha cercato di capire come raccontare questa storia – in un modo creativo – hanno battuto su un tema semplice: come questa roba fosse così incredibilmente avanzata. Così avanzata da sembrare dell’altro mondo.
Poiché al momento della bisogna non è stato possibile reperire alieni con vena artistica, NVIDIA ha dovuto “accontentarsi” di reclutare alcuni dei maggiori artisti (umani) di cerchi nel grano per realizzare una sagoma stilizzata del nuovo processore, con il 192 (il numero di core) stilizzato in braille all’interno del cerchio nelle sfere in orbita esternamente, per una semplificazione dell’architettura del processore.
Il “Project 192” (questo il nome del cerchio nel grano) è stato materialmente realizzato in California a Salinas ad inizio mese e ha destato la curiosità di numerosi osservatori e di alcune importanti testate e notiziari, che hanno iniziato a chiedersi il significato della forma stilizzata, abbastanza differente dai crop circles tradizionali. In definitiva non si può dire che la campagna di virale di NVIDIA non abbia suscitato l’effetto voluto, scatenando la curiosità e il mistero attraverso modalità certamente originali. Qui di seguito il video ufficiale di NVIDIA in cui vengono svelato alcuni dettagli del Project 192.