Fino ad oggi i pochi controller certificati per iOS 7 rilasciati sul mercato, o presentati al grande pubblico, prendevano le sembianze di un case con tasti e croci direzionali, adatti solo per iPhone. Logitech PowerShell e MOGA ACE Power sono gli esempi più rilevanti. Era ora, che qualcuno pensasse bene di produrre un vero e proprio controller wireless simile a quelli per console e PC, da poter utilizzare anche con iPad. In quel di Las Vegas, al CES 2014 SteelSeries ha presentato Stratus, il controller certificato per iOS 7 adatto ad iPhone, iPod Touch e iPad. Si tratta di un controller tradizionale nelle forme, ergonomico e ricco di funzionalità.
Due stick analogici in bella vista, in pieno stile DualShock di Sony, una croce direzionale posta sul lato alto a sinistra e i consueti pulsanti azione sulla parte destra. Non mancano nemmeno i grilletti dorsali, utili certamente per il genere degli sparatutto. SteelSeries Stratus si collega al dispositivo tramite tecnologia bluetooth ed è dotato di una batteria interna. Può essere spento nelle ore di inattività così da migliorarne l’autonomia, comunque già ottimale: il produttore certifica più di 10 ore di utilizzo.
Proposto in colorazione bianca o nero, le dimensioni del pad sono davvero ridotte, invero 11 cm di lunghezza, ossia poco più grande di una qualsiasi carta di credito e poco più piccolo di un iPhone 5. Come già anticipato, SteelSeries Stratus, non presentandosi come un case o cover, può essere abbinato a qualsiasi iPhone, iPad o iPod Touch con iOS 7. E’ la vera svolta nel settore gaming per Apple. Il pad di SteelSeries è già disponibile al pre-ordine sul sito ufficiale. Il prezzo di lancio stabilito è di 99,99 dollari.