Olympus potrebbe presto annunciare la nuova Olympus OM-D EM-10, fotocamera che andrà a succedere all’acclamata Olympus OM-D EM-5, ad oggi considerata una delle migliori fotocamere mirrorless uscite negli ultimi anni. In base alle indiscrezioni; dopo le indiscrezioni, l’indizio principale sarebbe la registrazione del nome in Indonesia che darebbe supporto alle voci secondi cui la presentazione potrebbe avvenire fra pochi giorni, forse in occasione proprio del CES che si sta svolgendo in queste ore a Las Vegas.
La nuova Olympus OM-D EM-10 dovrebbe mostrare lo stesso sensore da 16 MP della precedente Olympus OM-D EM-5, ma dovrebbe essere dotata di connettività Wi-Fi, dello stesso processore di immagine TruePic VII della Olympus OM-D EM-1 e di alcuni miglioramenti all’autofocus, al mirino elettronico e allo stabilizzatore incluso nel corpo macchina. Non si hanno invece indicazioni su un cambio del design, che dovrebbe restare sostanzialmente immutato rispetto a quello mostrato dalla Olympus OM-D EM-5.
Le fotocamere mirrorless Micro Quattro Terzi sono divenuti ormai il segmento principale della società giapponese, che sta puntando il tutto per tutto su questo segmento, per riuscire a risalire la china dopo le ultime difficili problematiche finanziarie. Secondo le analisi preliminari la fortuna sembra però aver arriso all’azienda, che dovrebbe riportare nei prossimi risultati fiscali un dato positivo, avendo raggiunto nuovamente il profitto proprio grazie alle mirrorless.
Macitynet sarà presente ad un evento a Las Vegas dove è prevista la presenza di Olympus per l’introduzione di non meglio “importanti novità”. Se tra queste ci fosse proprio la OM-D EM-10 daremo conto di quanto sarà riferito alla luce della rilevanza dell’evento nel mondo della fotografia digitale.