Oltre alla nuova Samsung Galaxy Camera seconda edizione, Samsung ha presentato anche una nuova fotocamera della sua linea NX, la nuova Samsung NX30. La fotocamere offre molte delle caratteristiche tipiche della precedente NX300: si tratta di una mirrorless con sensore da 20.3MP APS-C CMOS e medesimo sistema di autofocus. Le caratteristiche distintive stanno tutte nel design: rispetto alla più compatta NX300, la NX30 offre un corpo tipicamente ispirato alle classiche DSLR, con impugnatura massiccia e corpo ampio ed esteso.
In aggiunta è disponibile un mirino elettronico orientabile lungo l’asse orizzontale ed uno schermo LCD touch Super AMOLED orientabili e snodabile, che consente una maggior precisione e più semplicità nella composizione. Grazie alla connettività Wi-Fi ed NFC sarà possibile scambiare e trasferire immagini attraverso i software di Samsung, mentre saranno già disponibili per gli acquirenti l’integrazione con Dropbox e con Flickr per il caricamento diretto delle immagini online.
Sicuramente interessanti anche le due lenti presentate con la nuova NX30, entrambi zoom 16-50mm: il 16-50mm F3.5-5.6 Power Zoom ED OIS è un comodo pancake capace di garantire lunghezze focali ideali in pochissimo ingombro, mentre la lente 16-50mm F2-2.8 S ED OIS è caratterizzata da una particolare luminosità lungo tutte le focali, mai al di sotto di F2.8, che la rende una lente particolarmente versatile in qualunque condizione espositiva. Per il momento Samsung non ha specificato prezzi e disponibilità della nuova NX30.