Negli anni il software Picasa ha subito parecchie modifiche, tanto che con gli ultimi update ha acquisito sempre più sembianze simili a iPhoto. Si tratta di un software di gestione delle fotografie davvero completo, che permette di organizzare ed editare le foto in tutta semplicità. Con l’ultima versione appena rilasciata, contrassegnata con il numero 3.9, Picasa si arricchisce di una nuova utility, che permette di effettuare il backup automatico delle foto e dei video presenti sul proprio account Google+. È interessante notare che l’applicazione Google+ Auto Backup, compresa nel pacchetto di installazione Picasa, non ha nulla a che fare con il servizio stesso, anche se è appositamente studiato per quest’ultimo.
L’applicazione Picasa, come già anticipato, è diventata col tempo un vero e proprio editor di foto, che ne consente una perfetta organizzazione, simile per certi aspetti a quella che si ottiene con iPhoto di Apple. L’applicazione può salvare un numero illimitato di foto presenti sull’account account dell’utente ad una risoluzione massima di 2048 pixel. L’applicazione, inoltre, mostrerà intelligentemente, e in modo del tutto automatico, le nuove foto che verranno caricate sul proprio storage. Ogni qual volta si scaricherà una foto sul proprio Mac, questa apparirà in bella vista all’interno del software Picasa.
E’ possibile scaricare l’ultima versione di Picasa 3.9 direttamente a questo indirizzo. Il pacchetto di installazione per Mac contiene al suo interno anche la nuova utility Google+ Auto Backup.