L’app Nokia Here Maps è stata rimossa da App Store: in una comunicazione di Nokia, riportata da Engadget, la società spiega che la decisione è dovuta ad alcune recenti modifiche di iOS 7 che danneggerebbero l’esperienza utente:
“Abbiamo deciso di rimuovere la nostra app HERE Maps da App Store, perché recenti cambiamenti in iOS 7 danneggiano l’esperienza utente. Gli utenti iPhone possono continuare a utilizzare la versione web mobile di Here Maps da m.here.com, che offre servizi di localizzazione di base, come la ricerca, indicazioni, orientamento, informazioni di transito e altro ancora, tutto completamente gratuito”.
Ricordiamo che Nokia Here Maps è stata pubblicata su App Store nel 2012 poco dopo il rilascio di iOS 6 che per la prima volta escludeva le mappe di Google sostituite dall’app e servizio cartografico realizzati internamente da Cupertino. L’assenza di alcune funzioni e l’imprecisione della prima versione delle mappe di Apple avevano sollevato numerose proteste da parte degli utenti. Per porre rimedio Apple ha indicato alcune app di mappe alternative, tra cui appunto Nokia Here Maps, successivamente permettendo a Google di pubblicare una nuova app ad hoc per iOS da scaricare da App Store. In contemporanea Apple si è impegnata per risolvere i problemi iniziali e migliorare le funzioni delle proprie Mappe integrate in iOS: nel giro di pochi mesi la situazione è cambiata profondamente e, anche in diversi test comparativi, le Mappe di Apple fornite con iPhone e iPad, sono considerate tra le migliori per quanto riguarda non solo l’aspetto grafico ma anche le funzioni offerte, i punti di interesse e le funzioni di creazione di tragitti e percorsi con indicazioni.
Per quanto riguarda Nokia Here Maps tutte le funzioni principali prima integrate all’interno dell’app per iOS continuano ad essere disponibili tramite il servizio web dall’indirizzo m.here.com, con l’eccezione della possibilità di salvare sul proprio dispositivo iOS una copia in cache delle mappe per l’impiego in assenza di connessione a Internet. Ricordiamo che app e servizi di mappe Nokia Here Maps sono disponibili per tutte le principali piattaforme mobile, incluse le meno diffuse Jolla e Tizen, per questa ragione risulta strana la scelta di rimuoverli da App Store. Le ipotesi possibili sono due: Nokia potrebbe aver scelto di rimuovere Nokia Here Maps mentre prepara una app completamente nuova e ottimizzata per iOS 7, oppure la decisione di abbandonare iOS 7 è dovuta alla recente acquisizione della divisione smartphone di Nokia da parte di Microsoft.