Record vendite Amazon durante il periodo di Natale. Il grande rivenditore on line ha fatto sapere che durante il solo Cyber Monday (il primo lunedì successivo al Giorno del Ringraziamento) di quest’anno sono stati ordinati in tutto il mondo oltre 36,8 milioni di articoli, numero superiore ai 26,5 milioni di articoli del 2012, un numero incredibile, pari a 426 prodotti acquistati al secondo.
Kindle e Kindle Fire sono stati i prodotti in cima alle classifiche dei bestseller di Amazon, con la maggior parte delle vendite provenienti nella settimana del Cyber Monday, senza comunque scendere in dettagli più precisi. Grande successo anche per Xbox One e PlayStation 4; entrambe le console, rilasciate nel momento clou per lo shopping, hanno visto la vendita di circa 1.000 unità al minuto al loro picco. E’ interessante notare anche come nella categoria dei computer portatili i Chromebook abbiano occupato due dei primi tre posti, superando Mac e PC.
Lo stesso Amazon Prime ha battuto diversi record, guadagnando più di un milione di nuovi abbonati nella terza settimana di dicembre. All’inizio di quest’anno Amazon aveva stimato l’adesione del servizio a circa 10 milioni di utenti. Inoltre il catalogo Prime Instant Video è cresciuto da 33.000 a circa 40.000 film ed episodi TV nel 2013, grazie anche all’ottenimento da parte di Amazon dei diritti esclusivi per spettacoli come Downton Abbey e Justified.
Da evidenziare anche le problematiche che la stessa azienda ha riscontrato con UPS per la consegna della merci, che non ha consentito all’azienda di riuscire a recapitare molti regali in tempo per Natale. In questi casi Amazon risarcirà gli utenti danneggiati con la restituzione di un importo pari a 20 dollari sotto forma di buono acquisto.