Cominciano a diventare abbastanza comuni i monitor con supporto alla risoluzione 4K. Nuovo arrivo è il modello RadiForce RX850 di Eizo, soluzione destinata al mondo medico, è un IPS da 31” con risoluzione 4096 x 2160. La superficie di lavoro + spaziosa e permette di visualizzare in modo ordinato ed efficiente tutte le informazioni desiderate. Il monitor permette di distinguere le caratteristiche tonali di immagini digitali sia monocromatiche che a colori. Grazie alla tecnologia Hybrid Gamma, il monitor consente di visualizzare contemporaneamente immagini radiografiche secondo la scala di grigio DICOM e immagini a colori endoscopiche con la curva tonale gamma – persino nell’ambito della stessa applicazione, offrendo flessibile nelle applicazioni più complesse ed esigenti.
La luminosità massima (tipica) è di 850 cd/m², il rapporto di contrasto 1450:1, il tempo di risposta 20ms, l’angolo di visualizzazione 178° (sia in orizzontale, sia in verticale); sul versante connessioni, abbiamo: due porte USB 2.0, due DVI-D e due DisplayPort. Il modello arriverà sul mercato a maggio del prossimo anno.
Altro monitor 4K disponibile, lo ricordiamo, è il Dell UltraSharp 32 (UP3214Q), rilasciato all’inizio di questo mese; la società texana ha recentemente annunciato anche un 4K da 24” che dovrebbe costare meno di 1500,00 euro. L’UltraSharp 32 è un display da 32 pollici che si caratterizza per la presenza di un pannello LCD IGZO (sigla di indium gallium zinc oxide) e per la risoluzione nativa Ultra HD di ben 3.840×2.160 pixel. Una base in alluminio permette di regolare il display in altezza, cambiare l’inclinazione e la rotazione. Tra le connessioni disponibili del nuovo modello Dell si segnalano: due Display Port (una mini e una standard), un ingresso HDMI, un hub USB e uno slot per le schedine SD Card. La finitura è di tipo matte (opaca); a detta del produttore il gamut è 64 volte maggiore rispetto a quello di altri monitor tradizionali (1,07 miliardi di colori contro i 16.7 milioni). Il monitor opzionalmente prevede un software e un colorimetro (XRite) per eseguire la calibratura in sede. La disponibilità è prevista per l’ultimo trimestre di quest’anno. Il prezzo non è stato comunicato.
Nelle pagine di supporto Apple dedicate al nuovo Mac Pro, s’indica come compatibili con i 4K i modelli Sharp PN-K321 e l’ASUS PQ321Q (3602,00 euro su Amazon). Tra le macchine che possono sfruttare i monitor 4K non solo i nuovi Mac Pro ma anche i MacBook Pro Retina, fine 2013. Il francese Mac4Ever ha usato senza problemi il modello Ultra HD PN-K321 32 di Sharp in abbinamento al MacBook Pro Retina.