I fan accaniti della serie di GTA si saranno accorti della lunga mancanza dall’App Store di Grand Theft Auto: Chinatown Wars, uno dei titoli del brand apparsi inizialmente su Nintendo DS e catapultato successivamente anche su iPhone e iPad. Dallo scorso Settembre il gioco non era più disponibile al download. Non fino a poche ore fa, quando Rockstar ha finalmente ripubblicato in titolo sullo store digitale Apple. A quanto pare, grazie ad una nota ufficiale Rockstar, diffusa per il tramite di Touch Arcade, è stato svelato l’arcano: il gioco era stato rimosso da App Store per un grave bug con iOS 7. Ovviamente, prima della pubblicazione, l’incompatibilità è stata ampiamente rimossa. Non è tutto.
Infatti, GTA: Chinatown Wars è tornato in azione su iPhone e iPad con una grafica tirata a lucido. Il gioco, finalmente, supporta il Retina Display, con una grafica ancor più limpida che in passato. Purtroppo non tutto il gioco ha subito questo lifting grafico, ma solo le scene in gioco. Menù e scene di intermezzo, invece, rimangono ancorate ad una grafica a bassa risoluzione, possibilmente a causa del retaggio del Nintendo DS su cui il gioco è stato originariamente programmato.
Purtroppo, il titolo non supporta ancora il widescreen dei dispositivi più recenti a 4 pollici, come iPhone 5, 5s e 5c. Un vero peccato per un prodotto di siffatto calibro. Una grave lacuna non assolutamente giustificabile. La ripubblicazione in App Store imponeva, quanto meno, di colmare queste gravi mancanze. In ogni caso, la cosa più importante è che GTA: Chinatown Wars è tornato in App Store e se giocate su un iPad, la grafica Retina fornirà all’utente un’esperienza di gioco completamente appagante e rinnovata rispetto al passato.
Grand Theft Auto: Chinatown Wars è disponibile per iPhone e iPad con applicazioni distinte. Entrambe costano 4,49 euro. La versione iPhone si scarica da qui, mentre quella HD per iPad si scarica a partire da questo indirizzo.