Gli Elementi: una esplorazione visiva è la conversione digitale per iPhone e iPad di un best seller internazionale, l’omino libro realizzato da Theodore Gray, opinionista della rivista Popular Science. Si tratta di una tavola periodica diversa da qualsiasi altra vista in precedenza, molto più intrigante e persino divertente rispetto a quelle studiate sui banchi di scuola.
Invece di sigle e notazione atomiche, ogni elemento chimico della nostra tavola periodica digitale è rappresentato con un oggetto, che di volta in volta può essere una pietra, un metallo oppure un manufatto. Così per esempio l’oro è rappresentato con l’immagine di una pepita, lo stagno da una statuetta di un soldato, l’argento da una moneta, l’idrogeno dall’immagine di una nebulosa nello spazio e così via. Nella tavola basta selezionare l’oggetto desiderato per farlo ingrandire a tutto schermo, rimpicciolirlo con due dita e soprattutto per osservarlo da ogni angolazione grazie a immagine a 360 gradi in altissima risoluzione.
La sola possibilità di esaminare da vicino ogni singolo oggetto di questa tavola periodica vale, secondo alcuni, l’acquisto di un iPad: le immagini sono spettacolari e danno l’impressione quasi di poter toccare con mano ogni elemento. All’interno dell’app sono presenti oltre 500 oggetti rotabili. Ma c’è molto di più: da ogni oggetto infatti è possibile consultare la scheda riepilogativa, una breve storia della scoperta e dell’impiego che ne viene fatto, più svariate curiosità che la passione e la competenza di Theodore Gray hanno accamulato in anni di ricerca, raccolta e studi. L’opera è completamente tradotta in Italiano: il download è caldamente raccomandato a tutti gli utenti di iPhone e iPad, anche se occorre tenere presente che le richieste di memoria sono ingenti: 1,82 GB necessari per contenere le incredibili immagini a 360 gradi in altissima risoluzione. Il dispositivo ideale per consultare uno dei primi e anche uno dei migliori ebook digitali interattivi è naturalmente iPad.
Per la prima volta dalla sua pubblicazione su App Store, Gli Elementi: una esplorazione visiva è gratis per iPhone e iPad.