Con l’avvio degli ordini di ieri, alcune testate in USA hanno ricevuto il nuovo Mac Pro in prova: in rete nelle scorse ore sono così apparsi i primi unboxing. In calce in questo articolo inseriamo il video dell’unboxing realizzato da The Verge e poi anche quello di MacFormat.
Il primo filmato dura pochi minuti e permette di dare un rapido sguardo all’imballaggio della spedizione, al packaging del computer e al suo contenuto. Il nuovo Mac Pro è una delle workstation più compatte e potenti create dall’industria PC: la scatola risulta minimalista. All’interno si trova solo il computer e il cavo dell’alimentazione: tutto il resto deve essere recuperato separatamente, inclusi mouse e tastiera.
Più lungo invece il secondo video, circa 15 minuti, che mostra non solo l’unboxing ma anche un confronto con il Mac Pro di precedente generazione. Il balzo concettuale e di progettazione è evidente: dal modello tutto integrato nel case del Mac Pro vecchio stile, il nuovo Mac Pro adotta un approccio completamente nuovo e diverso esternalizzando tutte le componenti non essenziali. L’utente acquista l’unità di calcolo centrale e tutto il resto deve essere acquistato a parte in base alle specifiche esigenze.
Nel secondo video è anche possibile osservare più da vicino l’hardware del nuovo Mac Pro: lo chassis esterno viene rimosso per passare in rassegna le varie schede e le porte di collegamento. L’aggiornamento dei Mac Pro era atteso dai professionisti ormai da anni: purtroppo già nel giorno dell’avvio delle ordinazioni, i tempi previsti per le spedizioni sono slittati da gennaio al mese di febbraio. Chi desidera acquistare l’innovativo Mac Pro può ordinarlo a partire da questa pagina di Apple Store online ma deve prepararsi ad attendere ancora n po’.